Carrello
Scrivi una domanda

generali

  • Verdure a Natale - Ecco le migliori dall'orto alla tavola

    Il bello di coltivare un orto è quello di poter condividere con le persone care i pasti più importanti portando a tavola le primizie del proprio raccolto. Anche a Natale, con l’inverno alle porte, l’orto sa essere generoso e in grado di offrire grandi spunti e ispirazioni per realizzare grandi capolavori in cucina. Mangiare verdure a Natale si fa da sempre, dato che la tradizione della cucina mediterranea punta molto su questo ingrediente. Ma se la sfida è realizzare un intero menù vegetariano, non mancano di certo i suggerimenti per stupire gli invitati e fare un figurone. Per poter essere certi di imbandire la tavola delle feste solo con verdure e ortaggi provenienti dal proprio giardino è imprescindibile pianificare per tempo l’epoca di semina o trapianto per dar modo alla pianta di ra… (Di più)
  • Il giardino dentro casa: Ecco tutto quello che c'è da sapere

    Il verde non stanca mai e realizzare un giardino dentro casa non è poi così difficile. Basta seguire alcuni accorgimenti, fare attenzione ai dettagli e dedicare grande cura alla salute delle piante proprio come si farebbe disponendo di spazio all’aperto. Ci sono diversi accorgimenti, trucchetti e specie che si prestano a supportare la realizzazione del progetto. Niente di impossibile e il grado di complessità del giardino dipende dalla capacità di seguirlo e alle competenze spese per realizzarlo. Gli ingredienti base, però rimangono sempre gli stessi: una buona esposizione alla luce naturale durante buona parte delle ore del giorno e accesso all’acqua e all’aria fresca. Pozzo luce, raro e preziosissimo Sfruttare le peculiarità della casa e la sua struttura architettonica è il primo requi… (Di più)
  • Verdure fermentate, quali scegliere tra quelle coltivate nell'orto

    Le verdure fermentate sono un alimento che accomuna numerose cucine popolari di tutto il mondo. Si tratta di un’antica forma di conservazione degli alimenti, ma anche di una preziosa fonte di nutrimento che arricchisce le verdure di sostanze benefiche per l’organismo. Grazie al processo di fermentazione, si sviluppa una coltura dei batteri perfettamente compatibili con quelli della nostra flora intestinale. Si tratta di saggezza antica pienamente suffragata dalla medicina moderna che ne valuta e misura i benefici ottenuti. Quel che conta è scegliere con cura le verdure da sottoporre a questo processo di conservazione tra quelle coltivate nel proprio orto. Considerando che si tratta di alimenti che saranno destinati alla realizzazione di conserve è una buona i… (Di più)
  • Ortaggi e verdure ricchi di fibre: quali preferire

    Ortaggi e verdure ricchi di fibre sono una componente fondamentale della dieta quotidiana. I contadini casalinghi che hanno acquisito una certa esperienza di coltivazione possono decidere di organizzare l’orto per rispondere alle esigenze della famiglia. La scelta del tipo di verdure e ortaggi da coltivare in base al tipo di fibra che apportano. La digestione viene influenzata direttamente dal tipo di fibra presente nell’alimento. Quindi chi mira a una certa autonomia alimentare dovrebbe anche fare attenzione a selezionare le proprie coltivazioni per poter portare a tavola una dieta ricca e bilanciata. La quantità ottimale si stima intorno ai 20 o 40 grammi al giorno per adulto per chilo, e 0,5 grammi per chilo per i bambini. Sono responsabili della corretta digestione degli alimenti e f… (Di più)
  • Scegli la zucca da coltivare e ricreare il mitico Jack o'Lantern

    Scegli la tua zucca da coltivare nel tuo orto e scavare la sagoma buffa e spaventosa di Jack o’Lantern. L’hai promesso a tuo figlio e in fondo trovi che la tradizione anglosassone abbia un che di divertente, non ti resta altro da fare. Sarà un pretesto per passare una giornata divertente alla ricerca della zucca più adatta allo scopo. Per realizzare la sagoma del buffo fantasma dovrai prestare attenzione ad alcuni aspetti, prima e dopo averla scavata. Le varietà di zucca coltivate in Italia sono tante e non tutte sono adatte a essere scavate con facilità. Quindi accertati di scegliere le sementi adeguate per ricreare esattamente il mitico mostro con cui intrattenere i bambini nei giorni di festa. In questo articolo vogliamo darvi alcuni suggerimenti per scegliere la varietà di zucca più a… (Di più)
  • Verdure e ortaggi mediterranei: Coltivare una miniera di squisitezze

    Le verdure e gli ortaggi mediterranei sono facili da coltivare. Sono la colonna portante delle diete anticancro così come raccomandano le principali autorità in materia. Si può rischiare di non riuscire a coltivare tutte le specie e varietà di piante tipiche del bacino mediterraneo, sono davvero tantissime. A differenza di quanto si crede comunemente però, melanzane, peperoni e pomodori sono solo degli illustri ospiti e non delle verdure autoctone. Anche se c’è da dire che nel corso dei secoli si sono ambientate alla perfezione e crescono con facilità in tutti i climi. La tradizione della cucina regionale italiana offre una ricca gamma di ricette di ogni tipo. È facile attingere anche alle altre culture del bacino mediterraneo per portare a tavola verdure saporite e sane che deliziano tu… (Di più)
  • La storia di Halloween - Leggende che accomunano due mondi

    Difficile determinare con precisione la vera storia di Halloween. Quello che si sa con certezza è che si tratta di una tradizione che ha avuto origine tra i Celti e che dall’Irlanda si diffuse lungo tutto il territorio abitato da questi popoli. Il rituale serviva a esorcizzare la paura dell’ignoto, rappresentato dall’arrivo del freddo dell’inverno che costringeva queste popolazioni di pastori a stanziare in villaggi in attesa che la primavera cedesse il posto al rigore invernale. Il 31 di ottobre si celebra il passaggio da una fase dell’anno all’altra, aspetto che accomuna tutte le civiltà che vivono a stretto contatto con la natura. Non deve stupire che per i Celti, questa data corrisponde all’ultimo giorno dell’anno. Celebrare la circolarità della vita In origine, Halloween, o All Hall… (Di più)
  • Coltivare in un terreno in pendenza. I trucchi per farlo al meglio

    Quando un terreno si sviluppa sul limitare di una collina è normale dover affrontare il tema delle pendenze. Si possono adottare diverse soluzioni in base ai gusti o alle esigenze, e se si vuole realizzare un orto o un giardino. Chi ama la natura e desidera che sia questa la prima artefice della propria bellezza potrà decidere di intervenire solo in minima parte rispettando la bellezza del declivio. Mentre chi ha intenzione di sfruttare la terra a disposizione per realizzare delle coltivazioni ordinate e strutturate, allora dovrà provvedere alla creazione di terrazzamenti. In qualsiasi caso, per coltivare in un terreno in pendenza quel che conta è essere certi di ancorare bene gli elementi di contenimento e di assicurarsi che la terra sia trattenuta bene. In… (Di più)
  • Preparare la terra per l’orto rialzato – Tutti i trucchi e i consigli

    È una tecnica ben nota in agricoltura e che oggi trova nuovo apprezzamento tra i coltivatori di piccoli appezzamenti che curano l’orto vicino casa. Sono gli orti o letti rialzati, consistono in contenitori che permettono alle colture di svilupparsi un po’ più in alto del livello calpestabile. I vantaggi di questo sistema di coltivazione sono tanti, ma è opportuno seguire degli accorgimenti per prendersi cura della terra per l’orto rialzato. Essendo isolata dal resto del terreno potrebbe aver bisogno di cure speciali per essere sempre produttiva. Vediamo di cosa si tratta e come impiegare con successo questa tecnica anche per il proprio orto. Cos’è un orto o letto rialzato Ci sono tanti modi per isolare e sollevare dal livello calpestabile il terreno da dedicare alle coltivazioni, specie… (Di più)
  • Quali fiori piantare per avere un giardino strepitoso

    Vuoi sapere quali fiori piantare in giardino? Ecco alcune idee per iniziare a dare vita a un meraviglioso angolo di verde. Le cure e il grande lavoro saranno presto ripagati grazie al risultato generoso che la terra saprà dare. Per non rischiare delusioni e frustrazioni, l’ideale è pianificare con cura cosa e dove piantare prima di mettersi al lavoro. Il vivaio sarà di certo ricco di proposte irresistibili e senza una lista delle specie più adatte al terreno è facile incorrere nella tentazione di fare man bassa. Per poi vedere perire rovinosamente le piante che non sono adatte alla nostra casa, la sua esposizione e lo spazio a disposizione. Scegliere in base alle dimensioni del giardino La prima cosa da fare quando si scelgono le piante da coltivare in giardino è definire quale spazio o… (Di più)
Le opinioni dei nostri clienti su Trustpilot