Carrello (0)
Scrivi una domanda

Tipi di costruzione per gli edifici in legno

avp.common.blue_phone_icon
Aperti
Aperti Oggi apre alle 08:00 AM
LUN-VEN 8:00-17:00

Ufficio vendite

Il tipo di costruzione è una scelta molto importante che riguarda non solo il modo in cui un edificio è assemblato, ma anche diverse sue caratteristiche. Poiché la nostra gamma di prodotti comprende articoli con differenti tipi di costruzione, delineeremo alcune informazioni utili sperando di fugare qualsiasi dubbio. Troverai informazioni su:

• Costruzione pareti in legno (incastro maschio-femmina)
- Parete in legno singola (strato unico)
- Parete in legno singola con rivestimento verticale in legno 
- Parete in legno doppia (doppio strato)
• SIPs (Structural Insulated Panels - Pannelli strutturali isolati)
• Costruzione telaio in legno

 

Costruzione parete in legno (incastro maschio-femmina)

I segmenti in legno autobloccanti con doppio incastro maschio-femmina sono usati per tutti i tipi di casette in legno della nostra gamma. I segmenti in legno sono posizionati uno sull’altro e bloccati saldamente agli angoli rendendo la struttura robusta. Questo tipo di costruzione è facile da assemblare per chi ha abbastanza esperienza nel fai-da-te e con la giusta manutenzione  può durare molti anni. 

Le tavole di abete a crescita lenta si sovrappongono perfettamente senza lasciare spazi vuoti: la costruzione a incastro maschio-femmina garantisce l’ermeticità dell’edificio poiché il freddo e la pioggia non hanno spazio per entrare all’interno. Neanche i segmenti in legno si danneggiano durante il rapido processo di assemblaggio. 

I nostri edifici con pareti in legno possono essere:

1. Parete in legno singola (strato unico)
2. Parete in legno singola con rivestimento verticale in legno 
3. Parete in legno doppia (doppio strato)



 

Parete in legno singola (strato unico)
 

Come suggerisce il nome stesso, gli edifici in legno con parete singola sono costituiti da pareti singole di vari spessori. Sono usate in edifici che non richiedono isolamento termico. 



 

• Parete in legno da 28 mm: usata di solito per piccoli capanni degli attrezzi e casette. 
• Parete in legno da 34 mm: usata per varie piccole casette da utilizzare in estate o come capanni degli attrezzi, ad esempio cabine da giardino, gazebi e altri piccoli edifici.
• Parete in legno da 44 mm : usata per la maggior parte dei nostri articoli. Rende l’edificio più ermetico, aggiungendo così più stabilità, robustezza e migliore isolamento termico. 
• Parete in legno da 66 mm: migliora significativamente la longevità delle casette a parete singola e migliora l’isolamento termico e acustico. Questo tipo di edificio può sopportare venti forti e grandine. Lo spessore di 66 mm è usato per casette in legno, dependance, capanni degli attrezzi e uffici da giardino.

• Parete in legno da 80 - 300 mm: disponibile per i progetti su misura. Questo tipo di soluzione con legno incollato è più costosa, ma se l’edificio è ampio e l’aria in cui vivi è spesso innevata, questa costruzione avrà una resistenza maggiore e sarà meno soggetta a danni. Il legno di suo mantiene meglio la forma nel tempo: la naturale deformazione è minore rispetto al legno massiccio. L’edificio è per questo più robusto e le proprietà isolanti sono maggiori rispetto al legno massiccio usato per le cabine a parete unica che vanno da 28 mm a 66 mm.



 

Parete in legno singola (strato unico) con rivestimento verticale in legno 
 

Raccomandiamo una parete in legno rivestita con tavole esterne verticali per un maggiore isolamento e proprietà strutturali e visive. La struttura è rinforzata con uno strato aggiuntivo di assi in legno che garantiscono l’ermeticità della parete. Aspettati minori deformazioni del legno col tempo, maggiore robustezza e un migliore isolamento termico e acustico. Inoltre, l’edificio è più protetto dal vento e dagli altri agenti atmosferici. 

Usiamo un rivestimento in legno spesso 20 mm per pareti di 44 o 34 mm: ciò significa avere pareti in legno di 64 mm (44 + 20 mm) o di 54 mm (34 + 20 mm).

La costruzione di una parete singola con rivestimento consente di aggiungere un ulteriore strato di isolamento nell’intercapedine d’aria tra le assi del rivestimento e la parete in legno per avere maggiore calore. Oltre a creare un aspetto estetico completamente differente e moderno, aggiunge anche più stabilità e robustezza all’edificio. 




1 - Senza Isolamento
2 - Con Isolamento
 

La principale differenza tra questo tipo di costruzione e i modelli a doppia parete è che la parete singola con rivestimento elimina la possibilità di deformazione del legno. Scegliendo questo tipo di costruzione risparmierai molto sulle finiture esterne, essendo già incluse nel prezzo. Il rivestimento crea anche un aspetto più pulito sui nostri modelli moderni.  

Nota bene: la costruzione 44 + 20 mm è adatta anche a case abitabili più ampie in quanto comprende una costruzione multistrato resistente e spessa (parete interna di 44 mm come finitura, la cornice in legno, due strati di tavole in legno e la rifinitura esterna).


Parete in legno doppia (doppio strato)

Il cosiddetto edificio a doppia parete è caratterizzato da due strati per le pareti in legno con un’intercapedine d’aria tra di loro. I nostri modelli a doppia parete hanno pareti in legno di 34 + 34 mm (68 mm di legno) o di 44 + 44 mm (88 mm di legno). L’intercapedine di aria fra di loro è usata per l’isolamento. 



 

1 - Senza Isolamento
2 - Con Isolamento
 

La versione di isolamento 34+34 mm è di solito usata per un’ampia gamma di edifici, dalle casette da giardino ai modelli di casa più ampi: dipende da diversi fattori, incluso i tuoi bisogni in termini di isolamento, la regione di residenza e le condizioni atmosferiche, i regolamenti e naturalmente il tuo budget. 

La versione di isolamento 44 + 44 mm è di solito raccomandata per un isolamento termico, acustico e dall’umidità ottimale. Questa è la versione di isolamento usata per la maggior parte dei nostri edifici residenziali più ampi.

Edifici SIPS (Pannelli Strutturali Isolati) 

SIP (Pannelli Strutturali Isolati) è un tipo di costruzione costituito da pannelli OSB3 e materiale isolante (polistirene espanso) che va al centro. Nel nostro caso, questo tipo di costruzione di solito presenta il rivestimento in legno verticale come un livello aggiuntivo ed è usato per casette e uffici da giardino dal look contemporaneo.



 

I principali vantaggi di questo tipo di costruzione possono essere riassunti in:

1. Edifici di migliore qualità con una longevità garantita. L'edificio scelto sarà più robusto e avrà una migliore capacità di resistere a condizioni meteorologiche sfavorevoli. Inoltre, il legno non perderà la sua forma nel tempo: non ci sarà spazio per espandersi o restringersi.
2. Miglior rapporto qualità-prezzo. Quando scegli un edificio con costruzione SIP, il prezzo complessivo include finestre e porte in PVC, materiale di copertura del tetto e altri elementi che altrimenti costerebbero un extra.
3. Un isolamento di qualità migliore. L'edificio avrà un isolamento migliore e più duraturo: un ottimo isolamento termico, acustico e dall'umidità.
4. Gli edifici realizzati con la tecnologia SIP hanno un aspetto moderno ed elegante grazie al rivestimento verticale e ad altri elementi strutturali come le finestre e le porte in PVC.

Scopri i nostri modelli PREMIUM fatti con la tecnologia SIP!

Edifici con telaio in legno

Questa costruzione è simile alla costruzione SIP, tranne per il fatto che non ci sono pannelli e isolamento OSB3, solo la struttura con pannello in legno e il rivestimento. Questo tipo di costruzione viene solitamente utilizzato per i nostri garage in legno.



 

La struttura con pannello ha due vantaggi degni di nota:

1. Longevità. La struttura  è più ermetica rispetto alle costruzioni a parete unica o doppia, poiché ha più strati che garantiscono migliori qualità di isolamento.
2. Il tempo necessario per l’assemblaggio è più breve rispetto al tempo di costruzione per le pareti uniche, poiché ci sono meno parti mobili: i pannelli sono grandi ed è più facile assemblarli. 

 

Questo è un riepilogo dei tipi di costruzione degli edifici presenti, ma se hai domande non esitare a contattarci telefonicamente al numero +39 02 8736 8785 o inviando un’email a clienti@pineca.it