Carrello (0)
Scrivi una domanda

Isolamento

avp.common.blue_phone_icon
Aperti Domani 08:00 AM
LUN-VEN 8:00-17:00

Ufficio vendite

L'isolamento di un edificio prefabbricato in legno, che sia una casetta da giardino, un ufficio esterno o una casa vera e propria in legno, è uno dei più importanti fattori in termini di comfort e di possibilità di utilizzo durante tutto l'anno. Ogni suo aspetto (isolare le pareti, il tetto e il pavimento con materiali di prima qualità e avere finestre e porte con doppi vetri) è ugualmente importante. Vediamo in dettaglio tutti i vantaggi di un isolamento di alta qualità:

• Possibilità di vivere nell’edificio scelto tutto l'anno
Sia che tu stia cercando una prima casa o una casetta da giardino per portare avanti le tue attività, un edificio coibentato è un edificio in cui puoi stare facilmente in qualsiasi momento dell'anno senza doverti preoccupare di condizioni inadatte.

• Abbattere i costi energetici
Grazie alle proprietà isolanti naturali del legno, l'interno dell’edificio si riscalda rapidamente durante il giorno e trattiene bene il calore, consentendoti di risparmiare notevolmente sui costi energetici e goderti un’'atmosfera accogliente.

• Preservare i vostri edifici in legno dall'umidità
L'umidità intorno alla casa può causare muffa, marciume, scolorimento e danni strutturali: un adeguato isolamento è altamente consigliato se stai il tuo modello dovrà affrontare climi umidi.

• Tenere al sicuro i tuoi effetti personali
Un adeguato isolamento è molto vantaggioso anche per spazi usati come deposito, ad esempio capanni degli attrezzi o garage. I tuoi oggetti verranno mantenuti a una temperatura ottimale e rimarranno in perfette condizioni.
 

Come funziona l'isolamento?

L'isolamento è uno strato aggiuntivo di spesso materiale specificamente progettato per gestire i fattori termici, acustici e di umidità dell'edificio. Il materiale viene messo tra le tavole, ecco perché il muro deve avere almeno diversi strati per essere isolato. Nel nostro caso i modelli che proponiamo per poter essere coibentati sono modelli con doppia parete o modelli con parete singola e rivestimento in legno. I modelli SIP sono dotati di un pannello isolante in mezzo agli strati di rivestimento interni ed esterni.


 

1. Parete singola e rivestimento verticale in legno con isolamento
2. Doppia parete di legno coibentata (doppia parete) con isolamento
3. Pannelli strutturali isolati (SIP) con finiture in legno interne ed esterne
 

Quali opzioni ho per l’isolamento?

Per il massimo della comodità ed efficienza in termini di costi, potete scegliere tra due versioni di isolamento. La principale differenza tra la versione base e la versione avanzata è lo spessore del materiale isolante:

• La versione base di isolamento prevede materiali EPX ed EPS con uno spessore di isolamento di 50 mm, utilizzati per le pareti, il tetto e il pavimento. Questa versione è ottima per isolare le normali casette di legno, ad esempio quelle per uso stagionale come le case estive o case di vacanza. L'isolamento dell’edificio evita il surriscaldamento della casa durante i mesi estivi e nei mesi più freddi sono necessarie meno risorse energetiche per raggiungere la temperatura interna ottimale.

• La versione di isolamento avanzato (Insulation PLUS) è pienamente conforme ai requisiti di isolamento termico degli edifici residenziali e presenta materiale isolante PIR di 50 mm di spessore utilizzato per le pareti, materiale isolante di 100 mm di spessore utilizzato per il tetto e 50 mm di spessore per il pavimento. Il materiale più spesso garantisce un migliore isolamento termico, quindi puoi aspettarti comfort e tepore tutto l'anno. L'isolamento avanzato garantisce inoltre la massima efficienza energetica dell'edificio (uguale o addirittura superiore a quella delle normali costruzioni in metallo o cemento) e assicura sostenibilità e rispetto dell'ambiente. Inoltre, aiuta a ridurre al minimo i livelli di umidità interna e fornisce un eccellente isolamento acustico, essenziale per il comfort abitativo. 

Se hai intenzione di acquistare materiale isolante da un fornitore diverso, Pineca.it non sarà responsabile della sua installazione ed efficacia.
 

Isolamento negli edifici per la costruzione di pareti in legno

Offriamo edifici con diversi tipi di costruzione, ma quando si tratta di isolamento, il principio rimane lo stesso: il materiale isolante viene inserito tra i pannelli, che si tratti di un edificio di legno a doppia parete o di un edificio a parete singola con rivestimento. Vediamo insieme i componenti che influiscono maggiormente sul livello di isolamento:
 

• Isolamento della parete


 

I pannelli isolanti vengono posizionati tra le pareti, incastrandoli con precisione insieme con un nastro di alluminio e lasciando uno spazio d'aria per la ventilazione vicino alla parete esterna. Lo spessore standard dell'isolamento delle pareti su Pineca.it è di 50 mm EPX, EPS per l'isolamento di base e 50 mm PIR per l'isolamento avanzato.
 

• Isolamento del tetto


 

I pannelli isolanti sono montati tra i pannelli del tetto e le coperture del tetto (tegole bituminose, coperture metalliche o coperture in EPDM). Lo spessore standard dell'isolamento del tetto su Pineca.it è 50 mm EPX, EPS per l'isolamento di base e 100 mm PIR per l'isolamento avanzato.
 

• Isolamento del pavimento


 

L'isolamento del pavimento dell’edificio di legno è montato proprio sotto le assi del pavimento, tra i travetti, fissando le fessure con un nastro adesivo. A seconda del pacchetto isolante scelto, i pannelli isolanti della larghezza selezionata vengono montati tra i travetti del pavimento. Lo spessore standard dell'isolamento del pavimento è di 50 mm EPX, EPS per l'isolamento di base e 50 mm PIR per l'isolamento avanzato.


• Porte e finestre


 

I nostri kit per edifici in legno arrivano con finestre e porte con doppi vetri: a seconda delle tue preferenze, puoi decidere fra quelli in legno o in PVC. Questi ultimi sono consigliati per un isolamento termico e acustico di alta qualità e un uso duraturo. Le finestre e le porte in PVC hanno anche un aspetto elegante e minimalista e gli infissi da pavimento a soffitto aggiungono molta luminosità a qualsiasi modello. Puoi scegliere il colore delle finestre e delle porte in PVC tra un'ampia selezione di diverse tonalità.

Una terza opzione è quella di scegliere finestre con legno lamellare. Queste finestre possono essere dotate di doppi o tripli vetri, il che le rende la scelta migliore per il massimo isolamento termico. Le finestre in legno lamellare sono di ottima fattura, realizzate con maestria e hanno la massima longevità. Puoi scegliere il colore marrone standard o un colore a tua scelta tra un'ampia selezione di tonalità diverse.
 

Isolamento SIPS

La tipologia costruttiva SIPs (Structural Insulated Panels) utilizza pannelli OSB3 con materiale isolante (polistirene espanso) nel mezzo. Le pareti sono isolate grazie a un isolamento in EPS di 100 mm di spessore, il pavimento con un isolamento in EPS di 50 mm di spessore e il tetto con materiale isolante in EPS di 150 mm di spessore. L'alta qualità di questi materiali si aggiunge alle altre caratteristiche che garantiscono la longevità dell'edificio. Le finestre e le porte in PVC sono incluse nel prezzo, il che rende qualsiasi modello realizzato con tecnologia SIPS il migliore in termini di rapporto qualità-prezzo.


 

Per chiarire ulteriormente, le caratteristiche strutturali della tecnologia SIP garantiscono prestazioni elevate e un ottimo isolamento termico. Oltre ai suddetti pannelli con una spessa schiuma nel mezzo, il rivestimento esterno verticale e il rivestimento interno della parete con incastro maschio/femmina bloccano il calore all'interno e garantiscono la massima efficienza termica dell'edificio. Aspettati, quindi, eccellenti proprietà di impermeabilità all'umidità e protezione dal calore esterno con i nostri modelli SIPs!
 

Cosa è solitamente incluso nel prezzo?

• È possibile acquistare sia edifici in legno che edifici SIP con isolamento.
• Se si sceglie un edificio in legno con isolamento di base, il materiale isolante più finestre e porte con doppi vetri saranno inclusi nel prezzo.
• D'altra parte, gli edifici SIP offrono un isolamento di alta qualità: il materiale isolante, il rivestimento del tetto in EPDM, le finestre e le porte in PVC, la membrana traspirante e le lastre OSB di 9 mm di spessore sono tutti inclusi nel prezzo.
• Nella versione con isolamento avanzato, il materiale isolante e le finestre e le porte in PVC sono inclusi nel prezzo.

 

Se hai domande sui nostri modelli coibentati, non esitare a contattarci telefonicamente al numero 0287368785 o via email a clienti@pineca.it.