Carrello (0)
Scrivi una domanda

Risparmia fino al 18% sulla tua struttura beneficiando dell’IVA agevolata

Nello specifico, ci sono 2 possibili soluzioni: IVA al 4% e al 10%, per cui potrai risparmiare rispettivamente il 18% o il 12% sulla tua struttura.


IVA AL 4%

La normativa che regola l’aliquota al 4% fa riferimento al D.P.R. 633/1972 e alla art. 13 della legge n. 408/1949 (“Legge Tupini”). L’aliquota agevolata 4% si applica nei casi di:

  • Costruzione e ristrutturazione di prime case (anche in caso di rivendita)
  • Fabbricati rurali a destinazione abitativa (condizioni stabilite da art. 9, D.L. 557/1993)
  • Ampliamento o completamento abitazione (nel caso di prima casa)

È importante notare che la costruzione non deve essere considerata “abitazione di lusso” (secondo D.M. 2/08/1969).


IVA AL 10%

Per quanto riguarda l‘aliquota al 10%, bisogna fare riferimento all’art. 31 della legge n. 457/78. Esso prende in considerazione un’ampia casistica, ma nel caso delle nostre strutture l’aliquota può essere applicata nei casi di:

  • Ristrutturazione Edilizia (lett. d, art. 3, comma 1, D.P.R. n. 380/2001), in particolare mutamento di destinazione d‘uso di edifici esistenti e trasformazione di locali accessori in locali residenziali.
  • Costruzione e ristrutturazione di edifici assimilati ai fabbricati non di lusso come edifici scolastici, militari, sanitari, edifici destinati a servizi religiosi e di beneficienza, impianti sportivi, centri sociali, e simili.


IVA AL 22%

Infine l’aliquota al 22% si applica per tutte le altre casistiche, come ad esempio per la costruzione di uffici, negozi, alberghi e case di lusso.
Per acquistare una delle nostre strutture usufruendo del regime con IVA agevolata, è assolutamente necessario avere tutta la documentazione in regola e il via libera ufficiale da parte del proprio Comune di residenza. Per sapere se potete accedere all’IVA agevolata, è necessario contattare un tecnico locale che possa seguire il vostro progetto. È importante infine notare che l’aliquota agevolata può essere ottenuta solamente per la cessione di beni finiti. Ciò significa che all‘interno della stessa fornitura devono essere inclusi sia la struttura in legno (con eventuali accessori) e sia il servizio di montaggio.

Clicca qui per avere maggiori informazioni:

Se hai domande su come applicare l'IVA agevolata, non esitare a contattarci per un consiglio: 0287368785, clienti@pineca.it