Carrello
Scrivi una domanda

Il giardino dentro casa: Ecco tutto quello che c'è da sapere

Il verde non stanca mai e realizzare un giardino dentro casa non è poi così difficile. Basta seguire alcuni accorgimenti, fare attenzione ai dettagli e dedicare grande cura alla salute delle piante proprio come si farebbe disponendo di spazio all’aperto.

Ci sono diversi accorgimenti, trucchetti e specie che si prestano a supportare la realizzazione del progetto. Niente di impossibile e il grado di complessità del giardino dipende dalla capacità di seguirlo e alle competenze spese per realizzarlo.

Gli ingredienti base, però rimangono sempre gli stessi: una buona esposizione alla luce naturale durante buona parte delle ore del giorno e accesso all’acqua e all’aria fresca.

Pozzo luce, raro e preziosissimo

Sfruttare le peculiarità della casa e la sua struttura architettonica è il primo requisito per realizzare una bella composizione verde indoor.

Però chi ha la fortuna di contare su un pozzo luce che illumina il cuore della casa non può prescindere dalla possibilità di realizzare un piccolo giardino d’inverno nei pressi. Si tratta della migliore postazione per assicurare luce naturale continua e sempre suggestiva alle piante, il posto ottimale per realizzare un’oasi lussureggiante di calma e relax.

Se si ha la possibilità di poter decidere il progetto della propria casa, un pozzo luce può rappresentare una scelta felice anche se sottrae spazio vivibile. Ne guadagna la qualità dell’aria all’interno, purificata dall’azione benefica delle piante che vi crescono floride.

Una panca e dei cuscini sono gli ingredienti essenziali e immancabili per completare l’arredamento. Poi, la scelta tra piante che si sviluppano in altezza e quelle più basse sarà estremamente generosa.

Ricreare suggestioni con le pietre in punti strategici

Se la luce a disposizione non è molta e non si possono creare dentro casa letti verdi e cascate di fogliame, si possono usare elementi d’arredo da combinare alle piante.

Le pietre sono l’elemento naturale più compatibile con il giardino e anche quello più versatile. Si adattano a rispondere a esigenze diverse, come elementi di riempimento e per creare prospettive e altezze diverse dove collocare i vasi e nasconderli alla vista. Sembrerà che le piante stiano davvero spuntando dalla terra come in un vero giardino.

Se si hanno le capacità di prendersene cura, le pietre possono essere l’ingrediente perfetto per ricreare dei giochi d’acqua dentro casa. Si possono creare finti ruscelli alimentati da pompe, facili da nascondere alla vista se coperte ad arte con le pietre stesse. L’effetto calmante e pacificatore del rumore dell’acqua che scorre è noto a tutti.  

Il separé con le piante

Sfruttare la verticalità per creare delle pareti verdi rappresenta un’ottima idea d’arredo. Il giardino indoor si può sviluppare in altezza e essere usato per dividere gli ambienti.

Un separé si presta perfettamente allo scopo. In alternativa all’inflazionato cartongesso, per creare delle pareti che dividono gli spazi si possono usare delle strutture a maglie larghe. Faranno passare la luce tra una zona e l’altra della stanza e faranno da supporto perfetto per piante ricadenti come il classicissimo poto o il nastrino.

Messe in verticale, le piante non devono per forza sottrarre spazio alle attività della casa. Si possono anche ancorare alla parete e creare delle divisioni simboliche, identificando diverse funzioni di una sala grande. qualche aromatica come la menta o il coriandolo possono decorare il lato della stanza dedicata alla sala da pranzo. Mentre il lato dedicato al sofà e al relax può essere ombreggiato da piante in vaso come le kentie, alte e ricadenti a creare un effetto giungla.

Rustico ma con classe

Scale e vasi di terracotta sono l’accoppiata perfetta per ricreare anche dentro casa la suggestione di uno spazio all’aperto. Sono elementi d’arredo tipicamente da esterno, usarli dentro un appartamento, magari usando la parete più luminosa della casa, può creare un suggestivo contrasto.

In generale si possono usare le scale o scaffali e librerie per poggiare quelle piante che possono stare in vaso e non si espandono verso l’alto. Piante dal portamento cadente possono essere usate per riempire gli spazi di una parete e darle un tocco delicato ed elegante.

I fiori non sono del tutto banditi da questo tipo di composizione. Fucsie e altre piante con fiori delicati e di piccole dimensioni possono dare un’allegra nota di colore che non guasta mai.

Mentre le orchidee sono di sicuro effetto, si possono poggiare a terra o su un ripiano più capiente. Danno eleganza e la loro fioritura può durare per dei mesi senza perdere fascino. Per simulare l’effetto di un giardino anche in casa, le piante dovrebbero essere posizionate a terra. Ma se i vasi assumono protagonismo e i portavasi sono oggetti ricercati e sofisticati, l’effetto finale è esplosivo.

I dettagli fanno la differenza

Per ricreare un giardino dentro casa, specie se si decide di farlo dentro le case di legno è indispensabile garantire la giusta aerazione all’ambiente. Il ristagno di aria non aiuta la nostra salute né quella delle piante. Impegnate nella fotosintesi durante il giorno, di notte le piante emettono anidride carbonica. Lasciar circolare aria pulita all’interno della stanza che ospita il giardino indoor sarà il toccasana perfetto per garantire loro salute e bellezza.

Ma se lo spazio e la luce disponibile in casa sono davvero ridotti all’osso, si possono tentare strade alternative di sicuro effetto. Per esempio si può dare importanza al contenitore. I portavasi possono diventare i veri protagonisti e la ricerca dei dettagli può fare la differenza anche nelle case più piccole e poco illuminate.

In questo caso sarà semplice trovare un posticino per delle composizioni di succulente, messe in evidenza dentro i loro simpatici vasetti di porcellana. La bellezza della pianta viva si mischia ad arte alla maestria dei prodotti artigianali unici e realizzati a mano. Un modo originale ma efficace di creare un piccolo giardino di rare gemme preziose.

Parlaci del prodotto che stai cercando

Inserisci qui sotto maggiori informazioni sul prodotto che stai cercando (utilizzo, metratura, dimensioni, forma, etc.). Ti ricontatteremo al più presto (di solito il giorno stesso o il prossimo giorno lavorativo).

*
*
Le opinioni dei nostri clienti su Trustpilot