Come costruire e prendersi cura delle casette da giardino: suggerimenti e trucchi

  • Casetta da giardino: Riporre qui gli attrezzi per la cura del verde

    La casetta da giardino è il posto più adatto per tenere in ordine gli attrezzi Chi ha un giardino lo sa, ormai non si tratta solo di potare qualche ramo ribelle o zappare intorno alle aiuole per dare maggiore ossigeno ai rami di un vecchio cespuglio. La tecnologia irrompe a buon diritto anche in questo campo e la possibilità di contare su attrezzi sempre più sofisticati ed efficienti è sempre più facile e a buon mercato. Per questo è importante predisporre un’area specifica per riporli al riparo dalle intemperie e dalla sporcizia. La casetta da giardino rappresenta il luogo ideale per questo scopo. Sarà importante predisporre e allestire lo spazio al suo interno perché sia tutto facile da trovare anche se sceglieremo di dedicare loro una struttura di piccole dimensioni o se preferiremo... (Di più)
  • Casetta da giardino: Allestire l'orto in men che non si dica

    Casetta da giardino, più bella con gli ortaggi che crescono in poco tempo Chi ha la fortuna di possedere una casetta da giardino con un bel pezzo di verde intorno difficilmente resiste alla tentazione di coltivare le proprie verdure e gli ortaggi. Ma come fare a farli crescere in fretta e poter così portare sulla propria tavola le delizie dell’orto? Una buona idea è scegliere quelle piante che richiedono meno cure e attenzioni e che in poco tempo offrono frutti maturi e pronti da portare a tavola. Anche qualche altro accorgimento è utile per accelerare la crescita rigogliosa delle piante. Una buona progettazione del lavoro e l’osservazione delle caratteristiche del terreno intorno alla casetta da giardino saranno indispensabili per avere una buona stima del tipo di risultati che ci... (Di più)
  • Casette da giardino: La stalla ideale per il bestiame

    Chi sceglie di vivere a stretto contatto con la natura è di certo anche più sensibile alla qualità della propria alimentazione. Sono tanti, infatti, ad abbracciare la scelta salutista che prevede di autoprodurre il proprio cibo per controllarne il più possibile qualità e origine. Anche la scelta di allevare del bestiame in ambito domestico è meno rara di quanto si possa pensare. Se siete tra i fortunati che si possono permettere di dedicare uno spazio all’allevamento di animali da cortile, di certo vorrete offrire loro un riparo adeguato alle loro esigenze. Le casette da giardino  hanno caratteristiche perfette per garantire un’alta qualità della vita agli uomini, e allo stesso modo si rivelano preziose per gli animali. Il perfetto isolamento tipico del legno, la naturale capacità... (Di più)
  • Casette da giardino con davanzale. Qual è la migliore soluzione

    Un davanzale arricchisce l’aspetto delle casette da giardino. Basta scegliere la soluzione più adatta. Chi ha la fortuna di possedere uno spazio verde dove installare la propria abitazione principale o quella delle vacanze sa di avere un vantaggio importante. La natura è in grado di trasmettere una sensazione di quiete e armonia che si riflette direttamente sulla serenità personale. In particolare chi usa il legno per costruire la propria casa sa di potere contare su un vantaggio intrinseco in più. L’ambiente circostante è in grado di per sé di trasmettere una sensazione di tranquillità e pace che dà armonia a chi lo vive. Il legname è il materiale perfetto, capace di combinarsi al meglio con le caratteristiche dell’ambiente circostante. L’aspetto delle casette da giardino... (Di più)
  • Casette da giardino: 10 vantaggi interessanti e insospettabili

    Le casette da giardino hanno tanto da offrire: ecco i 10 vantaggi che non ci si aspetta 1. Facili da installare Il bello delle casette da giardino è che possono essere montate praticamente da chiunque. Anche chi non ha grande dimestichezza con il fai da te può trovare semplice, o tutt’al più di media difficoltà, assemblare le diverse parti. Basterà essere almeno in due per tenere in piedi le pareti e le diverse componenti del tetto e del pavimento. Poi, seguendo le indicazioni del progetto di base, sarà possibile dare forma alla propria casa. Non importa che si tratti di una piccola stanza o di una struttura più complessa. La parte più complessa del lavoro è stata già fatta a monte in segheria da parte del falegname che ha seguito il prospetto alla lettera. 2. Non richiedono permessi... (Di più)
  • Le casette da giardino più belle con un terrazzo per spostare all’esterno il quotidiano

    Poter godere del verde del proprio giardino è uno dei privilegi che più apprezza chi ama la vita a stretto contatto con la natura. Una casa prefabbricata che sorge all’interno della propria oasi di verde è il modo perfetto per ridisegnare il proprio quotidiano con una sfumatura di relax e distensione sempre gradevoli e rinvigorenti. Se possedete casette da giardino in una proprietà sufficientemente grande da ospitare anche un bel terrazzo, sarebbe un vero spreco non approfittarne per allestirlo al meglio. Per organizzare lo spazio allo stesso livello della casetta, non sarà indispensabile ricorrere alla consulenza di un professionista. Basterà avere le idee chiare, confrontare le proposte delle riviste di settore o le soluzioni adottata da altri utenti in contesti simili a quello in... (Di più)
  • Casette da giardino invase dalle erbacce? Prima di passare alle maniere forti provate questi rimedi efficaci

    Un bel giardino verde e rigoglioso impreziosisce in modo speciale le casette da giardino, rendendo l’ambiente intorno ancora più accogliente e gradevole. Le erbacce possono essere una noiosa nota stonata che intralcia tanta armonia. Presto possono prendere il sopravvento e diventare così alte da intralciare il passaggio. Per tenerne controllata la diffusione e proliferazione è possibile agire in modo strategico evitando l’uso indiscriminato di diserbanti chimici. Rimane sempre valida la regola di provvedere alla periodica manutenzione tanto delle casette da giardino come degli elementi che le circondano. Anche armandosi di tanta pazienza e rimuovendo manualmente le piante che non desideriamo infestino il nostro angolo di verde. Lavori da fare in fase di progettazione Una buona idea... (Di più)

7 oggetto(i)