Carrello (0)
Scrivi una domanda
Progetti su misura: servizio di progettazione GRATIS!
Progetti su misura: servizio di progettazione GRATIS!
Chiudi

Casette da giardino: 10 vantaggi interessanti e insospettabili

Le casette da giardino hanno tanto da offrire: ecco i 10 vantaggi che non ci si aspetta

1. Facili da installare

Il bello delle casette da giardino è che possono essere montate praticamente da chiunque. Anche chi non ha grande dimestichezza con il fai da te può trovare semplice, o tutt’al più di media difficoltà, assemblare le diverse parti. Basterà essere almeno in due per tenere in piedi le pareti e le diverse componenti del tetto e del pavimento. Poi, seguendo le indicazioni del progetto di base, sarà possibile dare forma alla propria casa. Non importa che si tratti di una piccola stanza o di una struttura più complessa. La parte più complessa del lavoro è stata già fatta a monte in segheria da parte del falegname che ha seguito il prospetto alla lettera.

bello-delle-casette-da-giardino

2. Non richiedono permessi speciali

La regolamentazione varia a seconda del comune in cui sorgerà la costruzione ma, in linea di massima, non è richiesto molto di più di una dichiarazione di inizio dei lavori. Specie se si decide di creare le fondamenta con delle semplici lastre di cemento poggiate a terra, sarà facile procedere alla sua costruzione senza aver bisogno di attendere i tempi della burocrazia. Il discorso cambia leggermente se si decide di creare le fondamenta con una gettata di cemento autolivellante, in quel caso il comune potrebbe considerare come non removibile la struttura e richiedere autorizzazioni particolari. Quello che si consiglia in questi casi è di rivolgersi all’ufficio tecnico che darà le delucidazioni necessarie prima di mettere in piedi le casette da giardino.

3. Hanno un costo contenuto

Specie le coppie che hanno deciso di iniziare una vita insieme in una casa di proprietà possono puntare a una soluzione di legno per via del suo costo più contenuto rispetto a una casa in muratura. Il costo delle casette da giardino varia in base a tanti fattori. Incidono direttamente la metratura e gli optional. Ma anche la qualità del legname impiegato può far variare il costo finale del progetto. Eppure, mediamente, è decisamente inferiore la spesa per realizzare una struttura di legno, comoda e confortevole, specie se si possiede già il terreno su cui farla sorgere e se ne sceglie il modello da un catalogo.

4. Si montano in poco tempo

Anche il lavoro per costruire le casette da giardino è decisamente più economico. Se, per qualsiasi ragione, si preferisce rivolgersi a degli operai per il suo allestimento, il costo della mano d’opera sarà molto contenuto. Solo le strutture più complesse richiedono più di un paio di giorni di lavoro.

I tempi difficilmente sforano rispetto a quelli preventivati in fase progettuale. Anche quando deciderete di attrezzare la casetta da giardino di tutti i comfort, a partire dall’allaccio delle utenze fino all’installazione delle finiture specifiche per migliorarne l’abitabilità.

5. Sono strutture amovibili

Le casette da giardino possono essere montate dove serve e la loro posizione può cambiare in base alla reale necessità. Di certo sarà necessario sudare un po’ per spostare una struttura montata già da tempo, ma non è impossibile come nel caso delle strutture in muratura. Questo è uno degli aspetti favorevoli che ne consente la facile installazione senza richiedere permessi speciali.

casette-da-giardino-possono

6. Hanno un fascino senza tempo

Difficilmente ci si stancherà del design della casa. Il materiale con cui è realizzata si caratterizza per la sua perfetta fusione con l’ambiente naturale in cui sorge. Ne esistono di già pronte ed è facile trovare quella che meglio risponde alle proprie esigenze e ai gusti. In più è possibile anche scegliere casette da giardino che hanno un design più contemporaneo e lineare per incontrare gusti specifici. Ma anche la classica baita dal tetto a punta non incontra difficoltà nel soddisfare il gusto di chi la abita.

7. Si prestano a tanti usi diversi

Il bello delle casette da giardino è che si prestano a rispondere in modo specifico a esigenze diverse. Possono essere usate come garage, laboratorio, stanza per gli ospiti e per i tanti altri scopi che possono presentarsi in famiglia. Ma quello che ha di più bello è che seguirà l’evoluzione delle necessità dei componenti della famiglia. Si potrà adattare ai diversi scopi perché la sua abitabilità è sempre alta anche quando non è stata progettata in un primo tempo per questo motivo.

protettivi-troppo-coprenti-casette-da-giardino

8. Il legno è naturalmente isolante

Una delle caratteristiche intrinseche del legno è quella di mantenere quasi inalterati gli stessi pregi che aveva quando era ancora una pianta. Quindi è in grado di assorbire il calore in profondità e rilasciarlo lentamente. Questa caratteristica permette di offrire un grande potere isolante alle pareti delle casette da giardino. Quando d’estate fa molto caldo, questo tarderà a surriscaldare la superficie e trasferirsi all’interno della struttura. Viceversa, un ambiente interno ben riscaldato non cederà calore all’esterno nemmeno durante gli inverni più rigidi.

Inoltre la traspirazione del legno che continua anche quando è stato sottoposto a trattamenti, consente di assorbire le sostanze inquinanti presenti nell’aria, migliorando la qualità dell’ambiente al suo interno. A patto di non usare prodotti protettivi troppo coprenti o tossici.

9. Materiale ecosostenibile

Il bello del legno è che si tratta di una risorsa rigenerabile. I numeri relativi all’impiego del legname nell’edilizia o in generale quando è destinato a impiego per l’uomo, sono incoraggianti. A differenza di altre risorse destinate a esaurirsi, il legno ha la capacità di rigenerarsi in forma di nuove piante. Ecco perché è l’ideale per rispondere alla domanda di risorse utili all’uomo. Questo purché la provenienza del materiale impiegato per la creazione delle casette da giardino sia certificata e proveniente da foreste gestite in maniera responsabile.

10. Manutenzione semplice

Ogni costruzione richiede periodiche operazioni di manutenzione, nel caso delle casette da giardino il lavoro deve essere più minuzioso e costante. Ma il vantaggio è che il tipo di lavoro da effettuare può essere svolto da chiunque e anche le poche operazioni che possono richiedere l’intervento di un professionista non tardano giorni per essere completate, ma appena qualche ora.

operazioni-di-manutenzione-casette-da-giardino

È importante verificare con accuratezza che le pareti non presentino gonfiori o crepe, che sarebbero il segnale di marcescenza. Intervenire per tempo sulle crepe con sigillanti e stucchi, impregnati o vernici per il legno ne garantisce longevità e abitabilità.