Carrello (0)
Scrivi una domanda
Showroom
Visita la nostra casa dal vivo in Veneto Leggi di più →
Showroom La nostra esposizione in Veneto →
Chiudi

5 Cose Che Devi Sapere Sulle Casette In Legno

Così come suggerisce il nome, le casette da giardino hanno tutto il potenziale per diventare l’elemento centrale che dà risalto agli esterni dell’abitazione. Possono trasformarlo in un luogo d’incanto e dare quella spinta in più che rende indimenticabile lo spazio all’aperto.

Perfette per creare un ambiente confortevole dove rifugiarsi in cerca di calma e relax, le casette in legno possono fare la differenza in termini di vivibilità di tutto l’ambiente domestico.

Maggiori informazioni sulle casette in legno prefabbricate.

Se realizzata con cura e nel rispetto della normativa vigente, questa piccola stanzetta all’aperto ha tutto il potenziale per far crescere il valore della proprietà intera. Si può di certo considerare l’acquisto di una di queste strutture come un investimento per far aumentare il pregio dell’intera casa.

Ci sono alcune cose che devono essere chiare quando si sceglie di costruire una casetta all’aperto da destinare alle attività della famiglia e non solo come magazzino per le attrezzature.

1. Confortevoli Come Il Resto Della Casa

Per essere davvero efficaci e dare quel tocco in più che dà valore a tutta la proprietà, le casette in giardino dovranno essere belle e comode da vivere.

Per fortuna non è difficile ottenere questa combinazione di fattori. Grazie agli avanzamenti della tecnica produttiva e alla qualità delle finiture, le casette da esterni hanno di base una buona vivibilità che le rende parecchio accoglienti e facili da dotare di tutti i comfort.

Qui si può facilmente collegare l’impianto elettrico per dotarle di illuminazione e collegare i propri dispositivi in base alle specifiche necessità.

Altro elemento base per rendere accogliente un locale: sono esteticamente molto convincenti. Non si tratta di capannoni anonimi con un semplice tettuccio a spiovente, le casette in giardino possono avere un carisma particolare grazie al loro speciale design curato nei dettagli e facile da personalizzare.

2. Coi Permessi Necessari Si Va Lontano

Solo scegliendo di fare le cose come si deve si può essere certi di godere a lungo della propria stanzetta all’aperto. Infatti, anche se in apparenza non serve nessun intervento per la loro costruzione, è bene ricordare che tutti gli edifici e le strutture possono necessitare di una comunicazione al comune, e in alcuni casi anche dell’autorizzazione alla loro costruzione.

Non basta che l’estensione della casetta sia minima, è importante conoscere con precisione cosa prevedono le direttive comunali. Comuni sottoposti al vincolo architettonico o naturalistico sono di certo dotati di un regolamento più rigido rispetto a quelli in cui tali vincoli sono assenti.

In gran parte dei casi sarà sufficiente informare l’ufficio tecnico con una semplice comunicazione. Il testo di riferimento, infatti, non mette limiti a priori sulla dimensione della struttura ma sulla sua inamovibilità. Anche un piccolo capanno in legno ha bisogno di un intervento per assicurarne stabilità e solidità, per questo è essenziale che sia costruita su un basamento di cemento che la isoli dall’umidità di risalita dal terreno. Meglio dunque, approfondire cosa prevede il regolamento comunale.

3. Rendere Accogliente L’interno Con Il Corretto Isolamento Delle Pareti

Non solo le pareti esterne, anche soffitto e pavimento devono essere trattati in modo da consentire la migliore coibentazione della stanza.

Infatti, è indispensabile lavorare in modo da evitare il contatto con l’umidità in ogni parte della casetta. L’uso di basamenti sollevati da terra è essenziale per limitare l’infiltrazione di umidità che proviene da terra e che può depositarsi sotto il pavimento per colpa delle precipitazioni.

Meglio dunque fare in modo da creare un letto uniforme e livellato per evitare che si possano formare ristagni d’acqua. Quindi si dovrà provvedere a creare un basamento in cemento per sollevare la struttura da terra. In questo modo si isola bene la struttura dall’attacco dell’umidità che si accumula sul terreno del giardino.

Il tetto di solito ha forma a spiovente proprio per limitare le parti a contatto continuo con l’acqua piovana o in forma di neve. In questo modo si scongiura la formazione di ristagni che rimanendo a contatto a lungo con la struttura potrebbero danneggiarla.

Inspessire le pareti e creare delle intercapedini è un ottimo sistema per limitare il surriscaldamento in questi ambienti di piccole dimensioni e senza richiedere interventi molto onerosi.

4. Si Può Destinare Ad Attività Diverse

Una piccola palestra personale, o uno studio per lavorare da casa, sono tante le destinazioni cui si può declinare la funzione della casetta in giardino.

Per essere certi di ottenere il massimo beneficio da questa struttura è bene pianificare per tempo l’uso ideale che se ne desidera fare. Per esempio, in fase di installazione sarà opportuno predisporre gli allacci della luce e se possibile dell’acqua.

In questo modo non ci si preclude la possibilità di usare la casetta in qualsiasi modo si desideri anche cambiando idea in futuro rispetto al progetto iniziale.

Inoltre predisporre gli allacci di luce e di acqua prima della posa del basamento e della costruzione della casetta, permette di ottimizzare il lavoro. È di certo meno facile intervenire successivamente facendo delle modifiche strutturali alla casa per far passare le tubature all’interno. Non è consigliabile tagliare parti della parete in un secondo tempo per far cambiare la direzione di un tubo, come invece è possibile fare con le strutture in muratura.

5. Fonte Potenziale Di Reddito

Le casette in legno possono diventare un’ottima fonte di reddito se usate con la giusta attenzione. Infatti, se dotate di tutti i comfort necessari, possono diventare delle perfette soluzioni per ospitare dei turisti interessati a trascorrere un periodo di vacanza lontano da casa.

Se la vostra proprietà sorge nei pressi di una località a vocazione turistica, poter contare su un piccolo spazio domestico da usare come b&b o come semplice affittacamere, può rappresentare un’interessante fonte di reddito extra da non sottovalutare.

Se ti interessa sapere di più sulle strutture prefabbricate in legno visita il nostro sito.

Si fidano di noi

Vincenzo La Gatta
Vincenzo La Gatta
Azienda Agricola Martino
Azienda Agricola Martino
K-Padel & Tennis
K-Padel & Tennis
Tosio Arredamenti
Tosio Arredamenti