Consigli Preziosi Per Rendere Più Bello Il Portico Di Casa

In una casa con uno spazio all’esterno sembra quasi doveroso realizzare un porticato. Si tratta di un elemento decorativo molto essenziale ma dal grande potere. Infatti è in grado di ricreare l’intimità di una stanza della casa ma all’esterno, per poter godere del fascino contemplativo del proprio giardino, dell’aria fresca mentre si svolgono le attività quotidiane e può diventare un luogo dove rifugiarsi quando l’afa imperversa.

Insomma, rappresenta un elemento che può portare grande vantaggio funzionale ed estetico all’abitazione un po’ come fanno le casette da giardino (clicca qui) che possono arricchire e impreziosire ogni spazio di casa.

Per essere certi di scegliere al meglio le decorazioni e le strutture è bene considerare che anche il porticato costituisce un’opera edilizia e per questo va comunicata all’ufficio tecnico del proprio Comune l’intensione di svolgere questo tipo di lavori.

Il Giardino In Estate È Più Accogliente Sotto Un Portico

Il bello di un porticato è di creare uno spazio che renda più vivibile e riparato lo spazio all’esterno della casa.

Si tratta di una soluzione comune in tante case rurali e che può essere declinato in tante versioni per incontrare i gusti più contemporanei e combinarsi a quello predominante della casa.

Infatti è bene ricordare che il portico ha la funzione di delimitare l’ingresso della casa, creando una sorta di anticamera all’aperto, da sfruttare per le attività di relax, quelle puramente contemplative o per rendere più facile spostare all’aperto attività quotidiane come consumare i pasti o passare il tempo in famiglia.

La scelta di realizzare il portico permette di ombreggiare anche l’interno della casa, che così sarà meno esposta all’azione diretta dei raggi solari. In questo modo il vantaggio è doppio, creando uno spazio vivibile anche fuori e migliorando le condizioni di vivibilità all’interno.

Un Portico In Stile Tutto Italiano

Il porticato è una delle immagini tipiche delle case coloniali. Siamo abituati a vederlo nei film in costume che ritraggono scene di vita quotidiana negli Stati Uniti. Spogli e scarni come quelli dei saloon o riccamente e variamente decorati come nelle case dei coloni statunitensi del Sud. Eppure questo elemento architettonico rappresenta una tradizione fortemente radicata anche nel nostro paese. Infatti rappresenta l’elemento principe che completa le case d’epoca che ancora fanno parte del paesaggio delle nostre zone rurali.

Qui si lasciava arrampicare l’uva, da pergolato appunto. La sua chioma verde e rigogliosa ha sempre rappresentato l’elemento decorativo per eccellenza nella realizzazione di coperture nelle case padronali.

La possibilità di contare su questa soluzione che si arrampica rapida su semplici tralicci di legno consente di ottenere il duplice beneficio dell’ombra durante la stagione più calda che diventa foriera di ricchi grappoli d’uva da tavola alle porte dell’autunno. Spogliandosi del tutto in inverno, la vite non rappresenta una limitazione al passaggio del sole nei mesi più freddi.

Ombreggiare Per Creare Un Angolo Fresco In Barba All’afa

La scelta di creare un ambiente protetto e riparato dall’azione dei raggi solari è premiata sempre perché permette di sconfiggere il calore estremo delle giornate più torride.

Di solito all’aperto, dove c’è ombra, le condizioni sono migliori rispetto agli ambienti chiusi. Quindi poter contare sull’ombra che crea un porticato, magari nella giusta esposizione a nord, nelle ore più calde della giornata, permette di superare i momenti critici senza ricorrere troppo al condizionatore.

Qui si può lavorare, concedersi un momento di ozio oppure spostare parte delle attività quotidiane che invece dentro casa potrebbero sembrare più ostiche.

Il porticato deve essere arredato tenendo conto delle azioni che si vorranno svolgere in questo posto. Quindi si dovrà decidere se optare per delle panche, o associarle anche a un tavolo. Spesso le panche in muratura, ricavate dalla stessa delimitazione del porticato svolgono il loro compito alla perfezione perché non richiedono manutenzionee non si deve prevedere di riporle durante la stagione invernale.

Decorare Il Portico

Le piante sono l’elemento essenziale che permette a un porticato di diventare un luogo d’incanto. Infatti è importante considerare la loro funzione ornamentale ma anche di mitigare il caldo estivo creando la giusta umidità e ossigenazione dell’aria.

Il piacere delle piante deve essere associato anche a una loro facile gestione anche in condizioni di caldo torrido. Quindi dovrà essere semplice garantire loro la giusta irrigazione se sono sospese in aria. Ma se crescono direttamente da terra si potranno scegliere quelle varietà che resistono bene anche senza essere irrigate di frequente. In questo caso, le bouganville sono le più indicate per lo scopo. Delicatissime nella loro versione completamente bianca, o nei più tradizionali color violetto o amaranto, si caratterizzano per la rusticità e la capacità di creare deliziose forme intricate coi loro tronchi che svettano verso l’alto arrampicandosi.

Quali Materiali Usare Per Arredare Il Porticato

Quando si tratta di stabilire come arredare un portico è necessario definire il tipo di materiali da prediligere. Come avviene per le casette da giardino, questi ambienti possono essere di dimensioni diverse e quindi svolgere funzioni distinte in base allo spazio disponibile e a come si sarà in grado di sfruttarlo al meglio.

Nella migliore delle ipotesi, il porticato sarà il luogo dove trasferire parte delle proprie attività quotidiane, quindi serviranno un tavolo e delle sedie. Il materiale con cui sono realizzati questi elementi consente di mantenerli all’esterno anche durante l’inverno, oppure sarà necessario preventivare una soluzione per riporli durante la brutta stagione.

Il dondolo è un grande classico tra gli elementi d’arredo di un porticato, potrebbe addirittura diventare un letto dove schiacciare un pisolino ristoratore quando in casa è difficile stare bene.

Lascia un Commento

Si fidano di noi

Vincenzo La Gatta
Azienda Agricola Martino
K-Padel & Tennis
Tosio Arredamenti