Chiamaci per domande o ordini 0287368785 LUN-VEN: 8:00-17:00
Servizio richiamata Scrivi una domanda

Parliamo di legno e di casa: consigli, giardinaggio e cura della casa

  • Arbusti Di Bosso In Giardino. Come Coltivarli?

    Gli arbusti di bosso in giardino sono una vera e propria garanzia, non appassiscono, hanno sempre un bell’aspetto gradevole e sono anche facili da modellare in base al desiderio. Si prestano bene a creare dei divisori negli ambienti esterni. È la siepe per eccellenza sin dai tempi dei rinomati giardini all’italiana che hanno conquistato l’interesse di tutte le corti d’Europa. Oggi sono presenti come elementi decorativi, per essere potati in modo da assumere forme regolari e geometrie più o meno sorprendenti. Insomma, chi desidera creare degli ambienti immutabili e di sicuro effetto tra un’aiuola e l’altra, non può prescindere dalla scelta del bosso. Un Sempreverde Che Ha Fatto Storia Il bosso o Buxus sempervirens è un sempreverde impiegato solitamente nella realizzazione delle... (Di più)
  • Trucchi Della Nonna Per Un Giardino Stupendo

    Avete raccolto in un diario tutti i trucchi della nonna per avere un giardino stupendo? No? Peccato, quella sapienza antica era ricca di risorse e metodi efficaci che non dovrebbero essere trascurati. Sono fonte preziosa di ispirazione, specie nella nostra epoca così tecnologizzata dove sembra impossibile fare qualcosa senza l’attrezzatura specializzata. Nel tempo alcune delle antiche pratiche sono state soppiantate da altre abitudini più efficienti ma spesso non altrettanto pure e genuine. Il ricorso all’elettricità e all’impiego di sostanze di sintesi chimica ha portato a una progressiva perdita della consapevolezza del modo di fare dei tempi antichi. Un contatto più ravvicinato con la natura, la sua attenta osservazione e la necessità di rivolgersi alla terra come fonte essenziale... (Di più)
  • 5 Verdure Che Crescono In Fretta E Che Sono Facili Da Coltivare

    Il sogno di tutti i contadini della domenica è coltivare verdure che crescono in fretta e che sono facili da coltivare. Lo scopo è piantare oggi per vantarsi del proprio ottimo raccolto domani. Peccato che i tempi siano decisamente più diradati e la quantità di lavoro da dedicare alla cura dell’orto molto di più di quanto si pensi. Ci sono però alcuni stratagemmi che consentono di ottenere buoni risultati anche in poco tempo, quindi entro un paio di mesi o poco meno, e soprattutto ci sono piante dalla crescita prodigiosa che consentono di ottenere risultati notevoli. Di cui potersi vantare con amici e parenti. Uno dei modi per velocizzare e assicurare una buona resa alle piante dell’orto è fare la spesa direttamente nei negozi specializzati. Qui si possono comprare le piantine già... (Di più)
  • Quali Sono I Migliori Attrezzi Per Tagliare L’erba

    È facile stabilire quali sono i migliori attrezzi per tagliare l’erba, basta incrociare alcuni elementi essenziali. Quindi è bene aver chiaro in mente che estensione ha il terreno, qual è lo stile predominante del giardino e, infine, verificare l’accesso alle fonti di energia disponibili. In base al tipo di risposte che si danno, si inquadrano i diversi parametri che permettono di fare la scelta giusta. Se un terreno è molto esteso allora sarà opportuno scegliere macchinari importanti, come tagliasarmenti o tagliatutto. Sono macchine grandi e pensate per lavorare su estensioni di terreno notevoli. Quindi sono attrezzi adatti agli agricoltori e devono essere presi in considerazione quando si ha necessità di assicurare la giusta manutenzione al terreno ad alto rendimento. Al contrario,... (Di più)
  • Come Far Crescere Ortaggi E Fiori Insieme In Un Bell’orto-Giardino

    Volete scoprire come far crescere ortaggi e fiori insieme in armonia e senza pregiudicare il fascino dello spazio all’aperto? Niente di più semplice che seguire le stesse regole e gli accorgimenti che si applicano quando si progetta un orto oppure un giardino. Si dovranno combinare piante nelle aiuole con esigenze simili ma che non creino competizione. Sarà possibile accedere al vasto catalogo delle consociazioni per creare perfette sinergie tra piante perché contribuiscano da sole al giusto ambiente per la loro crescita. Inoltre, l’aspetto un po’ naif e spontaneo dei giardini che ospitano anche le orticole ha una bellezza intrinseca delle cose non strutturate né costruite, che contribuisce a rendere l’ambiente accogliente e ricco di suggestione. L’orto-Giardino Più Bello Coltivare... (Di più)
  • Come Coltivare I Ceci Nell'orto E Avere Ottimi Risultati

    Se volete scoprire come coltivare i ceci nell'orto, sappiate che la grande fatica che richiede la raccolta e lo stoccaggio dei legumi è ripagata da grandi vantaggi complessivi. Si tratta di una leguminosa molto importante per il terreno perché lega l’azoto che si trova nell’aria e lo trasferisce a terra. Quindi svolge un’importante azione di fissazione delle sostanze nutritive che la terra perde quando si coltivano piante dal grande consumo di nutrienti. A tavola i ceci rappresentano una ricca fonte di proteine e sono raccomandati nelle diete bilanciate perché si prestano bene a essere usati in tanti modi diversi. La farina che si ottiene frullando o macinando finemente i semi è versatile e perfetta per essere impiegata in diversi piatti vegetariani o vegani dal grande apporto nutrizionale. Una... (Di più)
  • Coltivare Nel Fieno. Ecco Come Fare E Ottenere Il Massimo

    Coltivare nel fieno non è l’ultima trovata in fatto di coltivazione alternativa. Si tratta invece di una grande opportunità che possono cogliere le persone che desiderano l’orto ma non dispongono di terreno per farlo. Oppure è una buona idea quando il terreno a disposizione non è dei migliori. Si tratta di una soluzione poco convenzionale e anche non tanto conosciuta in Italia ma che tanti stanno scoprendo per via del suo enorme potenziale. Si possono usare le balle di fieno da acquistare dal contadino di fiducia, oppure si può optare per le aziende agricole specializzate nella produzione di balle, servono degli speciali macchinari per realizzare i classici blocchi dalla forma di un parallelepipedo. Come Si Coltiva Nelle Balle Di Fieno Per poter realizzare il proprio orto direttamente... (Di più)
  • Come Coltivare I Cavolfiori Nell'orto E Ottenere Risultati Perfetti

    Non c’è contadino che non desideri scoprire come coltivare i cavolfiori al massimo del loro potenziale. Specie in un orto domestico, questa pianta rappresenta una costante durante il periodo autunnale e invernale per via del consistente apporto nutrizionale e la ricca presenza nelle ricette della tradizione. Si coltiva come tutte le altre specie di cavoli, quando le temperature cominciano ad abbassarsi e il resto dell’orto si spoglia dei colori dell’estate. Non richiede grande sforzo colturale, solo qualche accortezza essenziale per garantire alla pianta il migliore sviluppo e la possibilità di dare raccolti di grandi dimensioni e soddisfazione. Vediamo in breve quali caratteristiche prediligere quando si coltiva il cavolfiore e quali accortezze seguire per avere dei buoni raccolti.... (Di più)
  • Tecniche Diverse Di Coltivazione. Le Principali Nell'orto Di Casa

    Esistono tecniche diverse di coltivazione, non tutte si adattano bene agli stessi scopi e in alcuni casi rappresentano delle necessità da sperimentare per riuscire a rendere produttive le terre più difficili. La differenza principale tra queste tecniche sta nell’essere pensate per lavorare su piccoli terreni o su appezzamenti estesi. Sono diversi i requisiti anche se si tratta di coltivazioni di una sola specie orticola o se si vuole realizzare un orto famigliare quindi ricco di specie diverse tra loro. Tenere in grande considerazione la salute del terreno significa anche tutelare la salute di chi vive nei pressi e si rende autosufficiente con la propria produzione alimentare. Variare spesso le colture produce circoli virtuosi che rendono la terra più fertile e quindi limitano li ricorso... (Di più)
  • Porri In Giardino. Come Coltivarli Al Meglio E Tutti Gli Impieghi

    I porri in giardino non dovrebbero mancare, un po’ perché se lasciati fiorire hanno un certo fascino, ma soprattutto perché rappresentano una varietà di liliacee molto saporite. In buona compagnia con le cipolle e l’aglio, i porri sono una soluzione gustosa e ricca di nutrienti per portare a tavola piatti ricchi di gusto e buoni per la salute. Uno degli aspetti che più ci convince della coltivazione di questa pianta è che si può procedere con colture scaglionate per raccogliere in ogni epoca dell’anno. Infatti, la sua grande resistenza a diverse condizioni ambientali, la rende adatta a sopportare grosse escursioni termiche senza grandi sofferenze. Alcune cure sono necessarie per garantire una buona crescita alla pianta. Indispensabile è il rincalzo dopo un certo tempo per favorire... (Di più)

Oggetti 1 a 10 di 143 totali

Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. ...
  7. 15