Parliamo di legno e di casa: consigli, giardinaggio e cura della casa

  • Le Migliori Piante Tropicali Da Coltivare In Casa

    Le case in legno e tutti gli appartamenti in generale rappresentano il luogo d’eccezione per coltivare le specie tropicali. Infatti qui la temperatura è mite tutto l’anno e anche in inverno non scende mai sotto una certa soglia. Il range di temperature che queste piante tollerano bene è compreso tra 15° e 25° e per questo motivo è molto facile che trovino nei nostri appartamenti le condizioni ottimali per il loro sviluppo. In più è necessario garantire la giusta umidità e anche questo è facile, perché basta nebulizzare acqua di tanto in tanto con un semplice gesto. Del resto, queste piante sono presenti da così tanto tempo nelle nostre case che si sono ben ambientate e spesso nascono direttamente nei nostri vivai, da semi e altre selezioni effettuate per migliorare ulteriormente... (Di più)
  • Aloe Vera – Come Coltivare L’aloe Vera In Casa

    Le case in legno che si trovano nelle zone più calde del nostro paese e con un terreno dalla buona esposizione al sole rappresentano la postazione ideale per coltivare l’aloe vera. Si tratta di una pianta robusta e in grado di reggere bene anche gli stress più forti. Forse l’unica cosa che non reggono bene è la temperatura troppo bassa e la mancanza di luce, ma è possibile che in condizioni non troppo estreme riescano a riservare inaspettate sorprese. La pianta di aloe gradisce un terreno sciolto e leggermente acido, con una buona esposizione al sole. Come tutte le piante grasse teme l’eccesso di umidità ma in effetti stupisce scoprire che si può coltivare in idroponica, almeno per un tempo non prolungato.   Caratteristiche Essenziali Dell’aloe Vera L’aloe è una pianta succulenta,... (Di più)
  • Kaiyu-Shiki Teien – Il Fascino Del Giardino In Cui Passeggiare

    Avreste mai pensato di trasformare le vostre case in legno in parchi da esplorare e dove condurre i vostri ospiti alla scoperta di luoghi suggestivi e affascinanti? Quella del giardinaggio è un’arte antica e che richiede tanta maestria e talento. Lasciarsi ispirare da chi ha fatto di quest’arte una scienza esatta è un’ottima idea, e in questo i giapponesi sono maestri indiscussi. Nel realizzare i propri giardini, i giapponesi hanno sviluppato nel corso dei secoli diverse consapevolezze e intenti, così oggi è difficile dire quale sia in generale lo stile giapponese nell’allestire i giardini. Qui vogliamo introdurvi a una delle più sofisticate e raffinate forme di impianto architettonico di scuola giapponese, il giardino in cui passeggiare o Kaiyu-Shiki Teien. Cosa Significa Parlare... (Di più)
  • La Cucina All’aperto – Idee Originali E Progetti Da Copiare

    Chi ha detto che all’esterno della casa ci sia posto solo per le casette da giardino? Le soluzioni per rendere versatile e funzionale l’ambiente all’aperto sono tante e possono essere praticabili sempre. Basta scegliere la migliore tenendo conto di alcuni fattori. Primo tra tutti l’effettivo spazio a disposizione, quindi il proprio gusto personale e, non ultimo, l’impatto che ha la propria cucina sulla vita dei vicini di casa. Per organizzare pranzi e cene all’aperto è sufficiente puntare dritto alla soluzione che meglio si combina con lo spazio reale. Ma se anche un balconcino può trasformarsi in un luogo d’incanto, allora lo saprà essere anche il giardinetto di casa. Quel che conta è combinare bene il gusto personale a una progettazione attenta che preveda tutto ciò di... (Di più)
  • Food Forest, Cos’è – Scoprite Come Avere Una Foresta Commestibile In Casa

    Non c’è posto solo per le casette da giardino nel vostro terreno intorno a casa, avete mai pensato di realizzare un orto? E una foresta-orto? Nota in Italia anche col nome di foresta giardino o bosco commestibile, la food forest è il frutto di un’intuizione non molto lontana nel tempo. Il suo primo teorico è stato negli anni ’70 Robert A. de J. Hart il britannico che ha pubblicato il testo di riferimento su questo tema: Forest Gardening. Da allora il dibattito si è arricchito di tanti contributi e, seppure relegato ancora a una ristretta cerchia di appassionati, la tecnica di coltivazione a minimo impatto che ricalca il sistema di equilibrio naturale appassiona e coinvolge sempre più coltivatori. Cos’è Una Food Forest Nell’intenzione del suo primo teorizzatore, la food forest... (Di più)
  • Carta Da Parati In Bagno, Ecco L’ispirazione Giusta Per Osare

    Le case in legno meritano le stesse attenzioni e la stessa cura nell’arredamento come le case tradizionali. La personalizzazione degli spazi deve essere sempre massima e consentire il miglior uso delle risorse disponibili, anche in bagno. Infatti, nella stanza umida per eccellenza è possibile dedicarsi alla sperimentazione e cercare soluzioni architettoniche e decorative non convenzionali. Compresa la carta da parati. Se ben scelta e realizzata da professionisti seri, la carta da parati in bagno rappresenta un’ottima soluzione. Anche in alternativa alle classiche piastrelle. Basta fare attenzione ad alcuni particolari e la carta diventa la soluzione perfetta per completare l’arredamento, trovare soluzioni alternative a problemi noti, oppure per dare sfogo alla propria personalità e... (Di più)
  • Fai Da Te La Fontana In Giardino Che Fa Risparmiare Tempo E Denaro

    Il giardino nelle case in legno può essere un luogo d’incanto e magia. Ma lo è ancora di più se è allietato dallo zampillare dell’acqua di una fontana. Non è difficile realizzarla con le proprie mani e ottenere bei risultati. Esistono progetti alla portata di tutti e non è indispensabile padroneggiare alla perfezione i segreti dell’ingegneria idraulica. È sufficiente dotarsi di una pompa e di un po’ di fantasia, ispirazione e creatività. Di seguito vogliamo presentarvi alcuni suggerimenti da tenere a mente se volete realizzare una fontana con le vostre mani e avete a disposizione un po’ di spazio, dentro o fuori casa. Cosa Serve Per Realizzare Una Fontana In Giardino Alla base del funzionamento della fontana c’è una pompa che porta l’acqua verso l’alto attraverso un... (Di più)
  • Come Realizzare La Cucina All’aperto Per Mangiare Fuori Tutto L’anno

    Non solo casette da giardino, per rendere davvero bello e funzionale lo spazio all’aperto è indispensabile organizzare il necessario per condurre all’esterno alcune attività essenziali. La principale è di certo quella di poter mangiare fuori con l’arrivo della bella stagione. Il non plus ultra è rappresentato dalla possibilità di cucinare direttamente all’aperto. Se poi ci si riesce a organizzare per farlo anche durante le belle giornate invernali, allora l’obiettivo è più che raggiunto. Prima di dedicarsi alla scelta dei dettagli è importante studiare attentamente il progetto e verificare di poter portare all’aperto l’essenziale. Una volta appurato di poter contare su luce, acqua e combustibile come il gas, allora sarà possibile dedicarsi alla progettazione dei dettagli.... (Di più)
  • 14 Piante Che Prosperano In Ambienti Molto Umidi

    Le case in legno più delle altre temono l’umidità, è per questa ragione che è importante assicurare la migliore condizione ambientale all’interno. Eppure ci sono stanze che per loro natura sono più umide di altre, in particolare cucina e bagno. L’umidità può dipendere anche da altri fattori come l’esposizione della casa e le condizioni climatiche del luogo. Per contrastare gli effetti negativi di un eccesso di umidità in casa e per ottenere anche un bellissimo effetto ornamentale, alcune piante possono venire in soccorso. Ecco le migliori che danno il meglio di sé quando l’atmosfera è tutt’altro che secca nella stanza. Lingua Di Suocera La Sanseveria rappresenta una sicurezza per tanti amanti del verde in casa ma che non possono dedicare tanto tempo alla cura delle piante. Anche... (Di più)
  • I 10 Cactus Più Indicati Da Coltivare In Casa O In Balcone

    Le case in legno possono sorgere in qualsiasi parte del nostro territorio, non sono edifici da destinare solo alle zone di montagna. Possono anche essere realizzate nei pressi di aree particolarmente aride e poco piovose. Non per questo, però, è impossibile poter godere di un bel giardino o di elementi naturali per la loro decorazione. La scelta dei cactus per decorare un ambiente interno o esterno deve essere fatta tenendo in considerazione alcuni fattori, primo tra tutti la loro necessità di ricevere luce in abbondanza e molte più cure di quanto si possa credere. Di solito si distinguono dalle piante grasse per via della presenza di spine. Inoltre si possono suddividere anche in base alla regione di provenienza per meglio comprenderne le specifiche necessità. Esistono specie che crescono... (Di più)

Oggetti 1 a 10 di 169 totali

Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. ...
  7. 17