Parliamo di legno e di casa: consigli, giardinaggio e cura della casa

  • Idee di interior design alla portata di tutti. Eccone di imperdibili

    Alcune trovate e idee di interior design sono alla portata di tutti, si tratta di soluzioni che permettono di vivere lo spazio in maniera ottimale e migliorarne l’abitabilità. Per ottenere dei buoni risultati a volte è necessario l’intervento di un professionista, mentre altre volte si può dare libero sfogo alla propria fantasia. Del resto la regola è che non c’è nessuna regola: ognuno in casa propria fa ciò che vuole, del resto. Quindi per riuscire a ottenere l’effetto desiderato l’unico accorgimento è aguzzare la vista e cercare di liberare l’immaginazione. Rispondere alle proprie esigenze familiari potrebbe essere un’altra idea che permette di rendere la casa dei sogni anche versatile e confortevole. Luce, luce e ancora luce Una delle regole essenziali quando si tratta... (Plus)
  • Il giardino dentro casa: Ecco tutto quello che c'è da sapere

    Il verde non stanca mai e realizzare un giardino dentro casa non è poi così difficile. Basta seguire alcuni accorgimenti, fare attenzione ai dettagli e dedicare grande cura alla salute delle piante proprio come si farebbe disponendo di spazio all’aperto. Ci sono diversi accorgimenti, trucchetti e specie che si prestano a supportare la realizzazione del progetto. Niente di impossibile e il grado di complessità del giardino dipende dalla capacità di seguirlo e alle competenze spese per realizzarlo. Gli ingredienti base, però rimangono sempre gli stessi: una buona esposizione alla luce naturale durante buona parte delle ore del giorno e accesso all’acqua e all’aria fresca. Pozzo luce, raro e preziosissimo Sfruttare le peculiarità della casa e la sua struttura architettonica è il... (Plus)
  • Coltivare l'orto in casa: Le soluzioni che non ti aspetti

    Coltivare l'orto in casa è la gran moda che imperversa oggigiorno. Non c’è balcone, terrazzo o davanzale che non abbia una specie destinata al consumo alimentare. Che si tratti dei variopinti peperoncini o di più impegnative piante di zucchine o pomodori, è difficile resistere alla tentazione di realizzare in casa il proprio orto. La vera sfida è fare l’orto in casa quando lo spazio all’esterno è del tutto precluso. Anche senza balcone o terrazzo è possibile ricreare un orticello interessante. La produzione potrebbe non essere estremamente generosa, ma la soddisfazione di certo grande. Il requisito importante è possedere spazio a sufficienza da destinare alla coltivazione delle specie commestibili e che sia esposto alla luce naturale del sole. L’uso di lampade speciali è anche... (Plus)
  • Verdure fermentate, ottime per il palato e la salute

    Le verdure fermentate sono un alimento che accomuna numerose cucine popolari di tutto il mondo. Si tratta di un’antica forma di conservazione degli alimenti, ma anche di una preziosa fonte di nutrimento che arricchisce le verdure di sostanze benefiche per l’organismo. Grazie al processo di fermentazione, si sviluppa una coltura dei batteri perfettamente compatibili con quelli della nostra flora intestinale. Si tratta di saggezza antica pienamente suffragata dalla medicina moderna che ne valuta e misura i benefici ottenuti. E non si tratta di preparazioni difficili da realizzare in casa. Bastano pochi accorgimenti o il ricorso agli appositi strumenti per semplificare tutto il processo di realizzazione dei fermentati e arricchire la tavola di saporiti piatti stuzzicanti. Perché le verdure... (Plus)
  • Zucca per il cane? Fa bene e si prepara in tante ricette

    La zucca per il cane rappresenta un’ottima soluzione per integrare fibre sane e altamente digeribili. È una ricca fonte di vitamine e minerali e per questo motivo rappresenta uno degli ingredienti da includere nell’alimentazione del cane. Specie se si decide di seguire un regime alimentare autoprodotto evitando di rivolgersi, del tutto o in parte, all’industria del pet food. Alimenti preconfezionati per i cani possono rivelarsi una buona fonte di nutrienti essenziali ben bilanciati. Oppure rappresentare un rischio per la salute del cane a lungo andare. La natura del cane è carnivora, ma a differenza del lupo che è un predatore esclusivamente carnivoro e dal quale discende, come la volpe si è trasformato in onnivoro opportunista. Quindi si adatta bene a mangiare quello che trova a... (Plus)
  • Ortaggi e verdure ricchi di fibre: quali preferire

    Ortaggi e verdure ricchi di fibre sono una componente fondamentale della dieta quotidiana. La quantità ottimale si stima intorno ai 20 o 40 grammi al giorno per adulto e 0,5 grammi per chilo, tenendo conto del peso dei bambini. Sono responsabili del corretto metabolismo di tanti alimenti e favoriscono l’assorbimento dei nutrienti presenti negli alimenti. Hanno un alto potere disintossicante e permettono di sbarazzarsi con facilità delle tossine che si accumulano nel corpo. Però non ne mangiamo quanto servirebbe. Spesso, per esigenze quotidiane o per via della difficoltà della loro digestione, gli alimenti ricchi di fibre sono scartati dalla dieta. Eppure basterebbe seguire alcune accortezze per assicurarsi il benessere complessivo per tutto l’organismo. Fibre per una corretta alimentazione Uno... (Plus)
  • Benefici del succo di barbabietola rossa, scoprili tutti

    Elencare tutti i benefici del succo di barbabietola rossa può aiutare a comprendere la sua preziosità. La barbabietola è un tubero che viene spesso usato come ricostituente in fasi delicate della vita. Fa parte della famiglia delle Chenopodiacee ed è in buona compagnia insieme a spinaci, biete e persino la quinoa. Si caratterizza per la possibilità di essere interamente consumato. Non solo i tuberi, ma anche le foglie sono adatte al consumo umano. Dal tubero si ricava il caratteristico succo di colore rosso acceso tendente al violaceo. È una ricca fonte di minerali e vitamine e rappresenta una delle maggiori fonti di acido folico. Oltre a essere il perfetto alleato durante la gravidanza, si presta a essere assunto da chi soffre di spossamento e stanchezza. Non è un caso che l’epoca... (Plus)
  • Scegli la tua zucca - Dai vita al mitico Jack o'Lantern

    Scegli la tua zucca e scava la sagoma buffa e spaventosa di Jack o’Lantern. L’hai promesso a tuo figlio e in fondo trovi che la tradizione anglosassone abbia un che di divertente, non ti resta altro da fare. Sarà un pretesto per passare una giornata divertente alla ricerca della zucca più adatta allo scopo. Per realizzare la sagoma del buffo fantasma dovrai prestare attenzione ad alcuni aspetti, prima e dopo averla scavata. Puoi approfittarne per fare una gita in campagna e sceglierla direttamente nel campo del contadino. Ma, in alternativa, i tuoi piccoli apprezzeranno anche una semplice missione al supermercato. Qui avrete comunque una vasta scelta e la possibilità di valutare con attenzione le dimensioni, la consistenza e la stabilità della zucca. Dove crescono le zucche Sono piante... (Plus)
  • Verdure e ortaggi mediterranei: Una ricca miniera di squisitezze

    Le verdure e gli ortaggi mediterranei sono facili da cucinare: cotte per assorbimento, o accompagnate da spezie e condimenti speciali, sono versatili e ricche di sorprese. In più, sono la colonna portante delle diete anticancro così come raccomandano le principali autorità in materia. La tradizione della cucina regionale italiana offre una ricca gamma di ricette di ogni tipo. È facile attingere anche alle altre culture del bacino mediterraneo per portare a tavola verdure saporite e sane che deliziano tutti i palati. Grecia, Spagna e paesi del Maghreb sono una fonte interessante dove trovare sempre nuova ispirazione e grandi idee per comporre il menù di ogni giorno. Non solo peperoni e melanzane Al contrario di quanto si immagini, la dieta mediterranea non si fonda sulle sole solanacee,... (Plus)
  • Idee per le decorazioni di Halloween con le zucche, ecco le migliori

    Le decorazioni di Halloween con le zucche sono un ottimo pretesto per preparare la casa all’arrivo dell’autunno. Anche se nelle nostre città e nei paesi più piccoli tarda a diffondersi la tradizione anglosassone, sono in tanti ad apprezzare la possibilità di decorare con estro la casa. Basta scegliere le decorazioni in base alle esigenze personali. Si può rallegrare la casa in cui vivono i bambini, oppure virare verso decorazioni più chic ed eccentriche per rendere unico l’ambiente preparandosi all’arrivo dell’autunno. Vi proponiamo alcuni suggerimenti e qualche accorgimento per godere a lungo della bellezza dei colori autunnali e di quelli caratteristici della festa di Halloween. Decorare con le zucche Le leggende intorno alla festa di Halloween si perdono nella notte dei tempi... (Plus)

Oggetti 1 a 10 di 77 totali

Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. ...
  7. 8