Parliamo di legno e di casa: consigli, giardinaggio e cura della casa

  • Come Coltivare E Prendersi Cura Delle Patate Dolci

    Volete scoprire come coltivare e prendervi cura delle patate dolci? In questo articolo vi parliamo delle caratteristiche principali delle batate, la loro provenienza e le migliori tecniche di coltivazione. Si tratta di tuberi dal grande potenziale nutritivo che andrebbero inclusi nella dieta ogni volta che se ne presenta l’occasione. Così come le classiche patate, si prestano bene a essere usati in miriadi di ricette diverse, dall’antipasto al dolce. Ma quel che conta per riuscire a coltivare le batate con successo è seguire alcuni accorgimenti e valutare il momento adatto per il trapianto. Si tratta di una specie proveniente dal Sud America e per questo predilige temperature miti e senza gravi escursioni termiche. Cosa Sono Le Patate Dolci Per quanto ricordino parecchio le classiche... (Di più)
  • Cipolle, Ecco Tutte Le Varietà Che Potete Coltivare Nell'orto

    Solo in Italia si contano almeno venti varietà di cipolle, alcune di queste le potete coltivare nell'orto per variare l’ingrediente di base di tantissime ricette della tradizione. Il loro impiego è fondamentale per dare sapore e corpo alle preparazioni di tutti i giorni. Altre volte si usano in modo da esaltarne le caratteristiche e sono le protagoniste di piatti tradizionali. Si possono coltivare con successo nell’orto o in vaso per via della loro grande adattabilità e resistenza. Basta seguire semplici accorgimenti per ottenere buoni risultati e scegliere le tipologie da coltivare a seconda dell’impiego desiderato. Un Viaggio Lungo Lo Stivale Alla Scoperta Delle Cipolle Locali Di varietà che meritano una menzione speciale in Italia se ne contano almeno una ventina. Sono cioè quelle... (Di più)
  • Tabasco, Come Coltivare Il Peperoncino Per La Famosa Salsa

    Adorate il tabasco? In questo articolo vi parliamo di come coltivare il peperoncino per realizzare la famosa salsa direttamente in casa. Saprà darvi tante soddisfazioni sorprendenti. La pianta del tabasco appartiene alla più ampia famiglia del genere capsicum, in particolare del genere frutescens. La sua particolarità è di essere anche una pianta molto bella e decorativa. Ha una produzione sorprendente e i colori che la caratterizzano sono molto allegri e vivaci. Insomma, che siate appassionati di sapori piccanti o meno, coltivare nell’orto o in vaso una di queste piantine promette di dare grandi soddisfazioni. Il brevetto della famosa salsa è ancora proprietà della ditta che l’ha resa famosa in tutto il mondo. Ma se vorrete cimentarvi in questa preparazione avrete bisogno di pazienza,... (Di più)
  • Come Coltivare Il Jalapeño E Usi Del Prezioso Peperoncino

    Ne avete di certo sentito parlare, oppure lo avete assaggiato in diverse ricette nel ristorante messicano sotto casa. Ve ne siete innamorati e adesso volete scoprire come coltivare il Jalapeño e quali sono gli usi del prezioso peperoncino messicano. Niente di più facile. Tra i tanti peperoncini che dal Sud America hanno conquistato i nostri palati e i piatti della tradizione, il Jalapeno è tra i più semplici da coltivare e il più facile a incontrare i gusti di tutti. Infatti la sua piccantezza è media e non disturba il palato di chi non è abituato ai sapori forti. D’altra parte, proprio per via della sua delicatezza è più facile coglierne le sfumature di sapore che lo rendono gradevole e versatile. Gli si attribuiscono tanti pregi e speciali poteri proprio per via del contenuto di... (Di più)
  • Benefici Del Rosmarino E Come Piantarlo Con Successo

    I benefici del rosmarino sono noti da tempo e non ci sono grandi segreti su come piantarlo con successo. Infatti si tratta di una robusta pianta arbustiva sempreverde che si adatta un po' a tutte le condizioni ambientali.   Si sviluppa con successo nella macchia mediterranea, infatti è una specie tipica di questo genere di vegetazione. Sopporta bene terreni secchi, aridi e posizioni che altre piante non riescono a tollerare affatto. Ma si presta anche a essere coltivato in zone semi ombreggiate, purché al riparo da ristagni d'acqua in prossimità delle radici. La Pianta Del Mediterraneo Per Eccellenza L'origine del suo nome è incerta, quel che invece è fuor di dubbio è l'origine marina di questa pianta. Che si tratti della rosa o dell'arbusto, a seconda dell'origine etimologica cui... (Di più)
  • Come Coltivare L'origano E Impiegarlo Al Meglio

    Chi vuole sapere come coltivare l'origano probabilmente non ha la fortuna di vivere in prossimità di un bosco o di zone selvatiche vicino il mare dove questa pianta cresce spontanea. Infatti l'origano è tra le più antiche piante tipiche della macchia mediterranea, predilige luoghi aridi e soleggiati tipici delle nostre coste per crescere florida e rigogliosa. È una pianta perenne, per cui è possibile godere sempre della sua produzione di foglie e fiori profumati senza bisogno di ripiantare la pianta ogni anno. Si coltiva con facilità e rappresenta una buona soluzione per arricchire le zone aride e difficili da colonizzare con altre piante. A tavola si usano con successo fiori e foglie, freschi o secchi, si sposano su tutto e stanno benissimo sul pomodoro. Infatti è l'ingrediente che... (Di più)
  • Coltivare la citronella in vaso o in piena terra

    Nota anche come lemongrass, la citronella rappresenta un'ottima soluzione per scacciare insetti fastidiosi come le zanzare. Infatti, le sue foglie emettono il tipico odore agrumato che repelle gli insetti e li tiene lontani dalle potenziali vittime. Se volete sapere come coltivare la citronella in vaso o in piena terra continuate a leggere questo articolo. Infatti si tratta di una pianta che non appartiene alla vegetazione mediterranea, ma qui è stata importata nel corso delle spedizioni verso l'oriente. È diffusa in India e in Medio Oriente e nei nostri climi riesce ad adattarsi con successo se si rispettano alcune regole essenziali. Il suo impiego in cucina è ben noto nelle ricette indiane o tailandesi, dove i germogli di lemongrass sono usati in diversi piatti tipici della tradizione... (Di più)
  • Come coltivare la lavanda e in che modo sfruttarne il potenziale

    Se vi state chiedendo come coltivare la lavanda sappiate che siete sulla buona strada per dotarvi di una pianta dal potenziale stupefacente. Oltre all'aspetto esteticamente molto accattivante, la lavanda possiede innumerevoli proprietà e benefici che la rendono preziosa alleata contro i malesseri e i disturbi comuni. Ha un grande potere calmante che la rendono preziosa per calmare gli stati infiammatori in diversi contesti, dalla decongestione delle vie respiratorie fino alla pulizia delle ferite superficiali. Inoltre, il profumo che deriva dalla ricca composizione degli oli essenziali, è usato come antidepressivo e calmante in grado di migliorare l'umore. Il suo aspetto elegante e slanciato la rende un elemento ornamentale speciale, perfetto per creare bordure articolate con effetti cromatici... (Di più)
  • Come coltivare l'aneto e in che modo sfruttarlo in cucina

    In questo articolo vogliamo parlarvi di come coltivare l'aneto e del perché vale la pena provare una nuova spezia da tenere sempre in dispensa al momento opportuno. Si tratta di una pianta molto versatile, facile da coltivare e impiegata con successo in tante ricette diverse. La ricca presenza di oli essenziali e altre sostanze preziose la rende molto utile in diversi ambiti curativi. La sua coltivazione non richiede particolari attenzioni, infatti si coltiva direttamente a dimora e una volta trovate le condizioni adatte per la sua proliferazione cresce spontanea nel terreno. Rappresenta un ottimo rimedio per favorire la digestione e assorbe i gas che si producono nell'intestino grazie alle sue proprietà carminative. Il sapore che ricorda quello del finocchietto selvatico e dell'anice, appartiene... (Di più)
  • Qual è il periodo adatto alla coltivazione della camomilla

    Qual è il periodo adatto alla coltivazione della camomilla? E quali sono le condizioni ottimali per favorire la sua crescita? Forse non lo sapete, ma è possibile coltivare in casa questa pianta officinale che oltre a essere preziosa e impiegata in tanti scopi diversi, è anche una coltura piuttosto redditizia. Infatti non si tratta solo di una pianta spontanea, è possibile coltivarla in modo da poter ricavare il massimo potenziale curativo conoscendo le giuste tecniche colturali. In questo articolo vogliamo offrirvi alcuni spunti e suggerimenti per rendere semplice pianificare il corretto impianto e la coltivazione, per scopo familiare o per produrre reddito. Caratteristiche del terreno per la coltivazione della camomilla La camomilla comune, Matricaria chamomilla, è una pianta officinale... (Di più)

Oggetti 1 a 10 di 128 totali

Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. ...
  7. 13