Carrello
Scrivi una domanda

Stai pianificando una ristrutturazione? Approfitta di una detrazione fiscale del 50% per il tuo progetto!

Se stai pianificando di fare dei lavori di ristrutturazione nel prossimo futuro o ne hai recentemente completati alcuni, questo articolo potrebbe essere una risorsa preziosa che ti permetterà di utilizzare in modo efficiente il denaro per le tue migliorie domestiche.

La detrazione fiscale è regolata dall’art. 16-bis del Dpr 917/86 e permanentemente inserita tra gli oneri detraibili dall’Irpef con il decreto legge n. 201/2011, che consente il rimborso fino al 50% delle spese sostenute per i lavori di ristrutturazione della casa.

Approfondiamo se hai diritto al rimborso e come puoi approfittare di questo decreto e risparmiare sui lavori di ristrutturazione.

Normativa generale
 

La normativa che regola le detrazioni fiscali sul reddito di persone fisiche per le ristrutturazioni edilizie è soggetta a variazioni. Al momento della stesura dell'articolo, le regole sono le seguenti:
• Si applica una detrazione Irpef fino al 50% per le spese di ristrutturazione già effettuate o che si stanno per effettuare.
• L'importo massimo delle spese detraibili non può superare i 96.000 euro. 

Chi può usufruire e beneficiare della detrazione fiscale:
Tutti i contribuenti soggetti a Irpef, proprietari e non proprietari di immobili. Tutti i soggetti possono richiedere l'agevolazione fiscale Irpef a condizione che abbiano prima sostenuto la spesa oggetto di questa detrazione fiscale. Possono accedere alla detrazione anche i familiari a carico e non proprietari dell'immobile in cui risiedono. 

Quali tipi di spese sono ammissibili per la detrazione dall'imposta sul reddito delle persone fisiche?
Una parte delle spese ammesse comprende la manutenzione straordinaria (lavori di ristrutturazione di grande entità o portata); ma può anche comprendere la manutenzione ordinaria, ad esempio il rinnovamento di edifici tra cui:
• Singole unità immobiliari residenziali di qualsiasi categoria catastale;
• Interventi relativi alla costruzione di garage o altri tipi di parcheggi.

Chi vuole usufruire di questa detrazione fiscale può anche demolire la vecchia struttura e costruirne una nuova nello stesso luogo: questo può essere considerato un lavoro di ristrutturazione. 

Spese che possono essere coperte dalla detrazione fiscale Irpef:
• Progettazione;
• Acquisto di materiali;
• Esecuzione dei lavori;
• IVA;
• Costi infrastrutturali;
• Calcoli statici dell'edificio;
• Altri servizi professionali relativi alla ristrutturazione dell'edificio (o degli edifici). 
 

Come richiedere la sovvenzione per i lavori di ristrutturazione?

L'aspetto positivo è che la dichiarazione dei redditi per i lavori di ristrutturazione è stata recentemente semplificata ed è ora abbastanza agevole.
Con il Nuovo Decreto Sviluppo non è più necessario inviare comunicazione al centro operativo di Pescara (cfr articolo 7, D.Lgs DL n. 70 del 2011) ma basta inserire alcuni dati ed informazioni direttamente nella dichiarazione dei redditi, modello Unico o modello 730, evidenziando l’ammontare della spesa, il codice fiscale, il numero delle rate e l’importo da detrarre e a cui è associato il bonifico parlante. La documentazione relativa ai lavori completati deve essere conservata per poter fornire prova all'Agenzia delle entrate in caso di eventuale accertamento, qualora fosse necessario. 
 

È importante notare che l'importo totale del rimborso non può superare i 96.000 euro

La richiesta di detrazione fiscale è stata notevolmente semplificata, eliminando la necessità di fornire i costi esatti dei lavori, dichiarare l'inizio dei lavori, ecc. È ora sufficiente presentare il modello 730 indicando i dati catastali dell'immobile, le fatture e le ricevute comprovanti le spese e i bonifici di pagamento (il pagamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario e indicare la causale specifica delle spese di ristrutturazione) ed eventuali altri documenti specifici. 
 

Come si può beneficiare del contributo di ristrutturazione con Pineca?

Sempre più clienti approfittano di questa detrazione fiscale ordinando da Pineca tettoie/garage, strutture da giardino o case ad uso abitativo. Disponiamo di soluzioni standard e su misura a un prezzo conveniente che ti permettono di modernizzare la tua proprietà e migliorare la tua vita quotidiana. Sia che tu abbia intenzione di ristrutturare la tua abitazione principale, sia che tu abbia in mente un progetto per una struttura da giardino o una soluzione per il rimessaggio dei veicoli, ti aiuteremo con tutte le indicazioni necessarie! Se hai domande su questo strumento di detrazione fiscale o se vuoi parlare di un prodotto particolare che ti interessa, non esitare a contattare il nostro team. Chiamaci oggi stesso: 0287368785

 

 

Parlaci del prodotto che stai cercando

Inserisci qui sotto maggiori informazioni sul prodotto che stai cercando (utilizzo, metratura, dimensioni, forma, etc.). Ti ricontatteremo al più presto (di solito il giorno stesso o il prossimo giorno lavorativo).

*
*
Le opinioni dei nostri clienti su Trustpilot