Carrello
Scrivi una domanda

Consigli del Costruttore Eric sull’Espansione e il Restringimento

Quando si parla ai clienti, evidenziare il beneficio di un buon trattamento è un qualcosa che facciamo sempre. Si tratta di un piccolo costo rispetto al costo dell'edificio in legno, ma il più delle volte capita che i clienti scelgano un prodotto di scarsa qualità. Non c'è da meravigliarsi se l’anno successivo segnalino crepe o irregolarità, o che i tronchi si siano rattrappiti. Sfortunatamente, questo è del tutto correlato al carente trattamento che è stato usato ed è difficile da risolvere. Ciò potrebbe essere dovuto ad un trattamento di scarsa qualità o ad uno al quale non era stato dato modo di penetrare profondamente nel legno o è stato, nei fatti, lavato via nel primo accenno di pioggia.

Una semplice verità: il legno è un prodotto che assorbe. Si tratta di un prodotto naturale che si muove e si deforma in vari modi, il che è un fatto assodato. Tuttavia ha anche le proprietà di una spugna e assorbe l'umidità ad un livello elevato. Pensa alla tua casetta di legno come ad un'entità che assorbe l'umidità. Se pensi a ogni tronco della tua casetta di legno come una spugna a sé stante, questo è un buon punto di partenza. Tutti i tronchi all'interno della tua casetta, sia che siano lunghi o corti, agiscono in tal maniera. Esattamente vale lo stesso per le porte e i serramenti della finestra, che agiscono alla stessa maniera. Ogni volta che nell'aria c'è dell’umidità, che sia umido o che piova, stanno assorbendo.

L’Umidità nel Regno Unito

L'umidità relativa o il livello attuale di umidità nell'aria ha un legame diretto con il contatto del legno con l’umidità al suo interno. Un edificio in legno a Swansea in una giornata umida, o un edificio in legno nel Kent, in una giornata asciutta, in entrambi i casi si va ad adattare al proprio specifico ambiente. L'umidità esterna e il livello di umidità del legno sono del tutto collegati e sono in diretta relazione l'uno all'altro. Nel Regno Unito, come media, c’è un'alta umidità del 92% e una bassa del 69%. Dipende in quale parte del paese ci si trovi: alcune parti non arriveranno mai al 92% e alcune non avranno mai il minimo del 69%, ma è una media e come un confronto mondiale, è abbastanza elevata.

Con un edificio all'aperto, la variazione di tale umidità potrebbe essere vista in diverse maniere. Questo potrebbe essere per via di alcuni spazi che sono presenti tra i legni più piccoli e più grandi. L'area della superficie di un tronco più piccolo è ovviamente nel complesso più piccola e si ridurrà più velocemente di un grande tronco. Usiamo tronchi con un livello di umidità ottimale, intorno al 14%. Tuttavia possiamo ancora vedere l’insorgere di alcuni problemi. Quando l'umidità nell'aria scende al di sotto del 75%, i tronchi seguiranno quel modello e perderanno la loro umidità. Immagina se ti ritrovassi in una situazione in cui non hai trattato i tuoi legni o hai usato solo una quantità minima di trattamento di scarsa qualità. Non sorprende che i tuoi tronchi possano ridursi abbastanza rapidamente. Quei tronchi più piccoli potrebbero perdere la loro umidità e creare delle fessure sulle tue pareti.

Questo può essere difficile da immaginare, ma immaginalo come una spugna. Hai strati di spugna grandi e piccoli. Spremi tutte le piccole spugne. Quando le tieni strette con spremendo l'acqua, sono più piccole. È esattamente lo stesso per i tronchi. Quando lo vedi così, ne consegue che i livelli di umidità vanno su e giù nel tempo. Un cliente una volta ci ha fatto sapere che aveva dei problemi a costruire la sua casetta. I tronchi erano rigidi e duri eppure la casetta del vicino di un altro fornitore non aveva avuta alcuna problematica. Ora è semplice da capire il perché. Costruiscila nel tardo autunno, quando è molto umido rispetto all'inizio dell'estate e i tronchi saranno più solidi e meno allentati. Se hai iniziato con un tronco che ha un contenuto di umidità del 18% piuttosto che uno con il 12%, potrebbe essere facile vedere come è avvenuta la variazione. Si può anche vedere che era perfettamente naturale e che in realtà non era affatto un problema.

Pertanto è facile vedere che durante una lunga estate calda, il contenuto di umidità in alcuni tronchi può scendere fino al 10%. Probabilmente si può indovinare esattamente cosa accadrà: tantissimi tronchi troppo asciutti che sono diventati così sciolti. Il nostro obiettivo è quello di far sì che il tutto si adatti alla perfezione alla tua casetta di legno e al livello di umidità del 14-16% nel legno. Aggiungi un trattamento di alta qualità che penetri in profondità a questo, per una variazione minore del contenuto di umidità. Consentirà una durata molto più lunga e farà la differenza per un prodotto del quale si può essere soddisfatti, e orgogliosi per anni e anni. Ama il vostro legno e rendilo orgoglioso.

Parlaci del prodotto che stai cercando

Inserisci qui sotto maggiori informazioni sul prodotto che stai cercando (utilizzo, metratura, dimensioni, forma, etc.). Ti ricontatteremo al più presto (di solito il giorno stesso o il prossimo giorno lavorativo).

*
*
Le opinioni dei nostri clienti su Trustpilot