Carrello (0)
Scrivi una domanda
Showroom
Visita la nostra casa dal vivo in Veneto Leggi di più →
Showroom La nostra esposizione in Veneto →
Chiudi

Quali Accorgimenti Seguire Per Costruire Le Case In Legno D’estate

Le case in legno sono strutture versatili e in grado di offrire alta qualità della vita al loro interno. Tanto in fase di realizzazione come di progettazione è importante fare attenzione ai particolari che possono rendere ancora più accogliente e solida la struttura.

Il vantaggio di questi edifici è di accrescere il valore dell’intera proprietà rendendola ancora più accogliente per chi la vive. Una casetta in giardino può rivelarsi l’occasione adatta per realizzare un angolo di pace, raccolto e isolato, dove svolgere le attività più disparate. Per questo è essenziale realizzarlo tenendo conto di tutti i particolari che ne possono migliorare l’abitabilità complessiva.

Quando si lavora d’estate, per esempio, è importante considerare l’impatto sul legno del lavoro durante le ore più calde della giornata. La velocità con cui si possono eseguire altri lavori, invece, rappresenta un indubbio vantaggio che può essere giocato a proprio favore.

Sfruttare Il Periodo Delle Ferie Per Costruire La Casa In Legno

Spesso l’idea di costruire la propria struttura in legno durante l’estate è una scelta obbligata, dettata dai tempi disponibili delle ferie. Poter contare sulla concentrazione e la calma necessarie per completare il lavoro ad arte può solo rappresentare un vantaggio.

Infatti non si sarà costretti a turni di lavoro prolungati per completare tutto l’assemblaggio in poco tempo potendosi concedere la sola pausa del weekend.

Per fare un buon lavoro ed essere certi che i risultati si vedranno a lungo nel tempo è essenziale scandire bene i tempi e le diverse operazioni da compiere.

Sarà possibile quindi, costruire un buon basamento e aspettare che sia ben asciutto e solidificato prima di proseguire con le operazioni successive di assemblaggio. Per esempio, sarà più rapido proseguire con una pavimentazione ben livellata e d’aspetto gradevole. Pavimentare il basamento di cemento non è solo un importante intervento estetico, ma anche una finitura che limita l’effetto della corrosione degli agenti atmosferici e ne facilita la manutenzione dato che sarà più facile spazzare via la sporcizia che si accumula sulla soglia.

Lavorare Nelle Ore Meno Calde

Un accorgimento importante da seguire quando si tratta di organizzare i lavori estivi per l’assemblaggio della casa di legno è la scelta dell’orario d’attività.

Per quanto possa sembrare una scelta ovvia, è bene considerare che ci saranno dei lavori che semplicemente non potranno essere lasciati in sospeso quando le temperature si fanno molto alte. Anche l’idea di lavorare durante le ore serali va presa in considerazione con la dovuta accortezza. Infatti, per quanto si possa contare su lampade e luci artificiali, si rischia di non fare un lavoro eccellente se non si può contare sull’illuminazione della luce del giorno.

Non è facile stabilire una tabella di marcia nell’esecuzione dei lavori. Infatti alcuni passaggi potrebbero richiedere più tempo di quanto si sia stimato, oppure essere svolti con inaspettata facilità. Quel che conta è evitare di ritrovarsi sotto il sole del mezzogiorno senza poter lasciare il lavoro in sospeso.

La latitudine a cui ci si trova rende questo genere di lavoro più o meno sostenibile, ma è importante non sottovalutare l’importanza di proteggersi adeguatamente.

Fare Attenzione Al Tipo Di Vernice E All’orario In Cui Stenderla

Se la salute personale è un dettaglio importante da considerare quando si pianifica l’orario in cui svolgere il lavoro, lo è anche la resa dei materiali. Per evitare di vanificare gli sforzi fatti è necessario stabilire il momento adatto per trattare il legno con i prodotti adatti.

Infatti, si potrebbe essere tentati di pensare che le ore più calde siano quelle ideali per verniciare, dati che il sole farà evaporare prima il prodotto. Eppure è importante tenere in considerazione la possibilità che a evaporare sia solo l’acqua presente e che il prodotto potrebbe non permeare a sufficienza la fibra del legno.

Questo aspetto è importante tanto per quanto riguarda la vernice che per l’impregnante. In questo caso, in particolare, è essenziale che il prodotto usato per il trattamento penetri in profondità per rendere impermeabile il legno nel tempo.

Lo stesso vale per le vernici che, se stese durante le ore più calde potrebbero asciugarsi troppo in fretta e poi tenderebbero a sfogliarsi molto in fretta con gli sbalzi di temperature delle stagioni successive.

Scegliere La Giusta Esposizione Della Casa

Quando si assembla la casa in estate è possibile avere un chiaro riferimento rispetto all’effettiva esposizione del terreno scelto. Si può valutare, per esempio, che effetto si ottiene sfruttando elementi presenti che possono ombreggiare la struttura in determinate ore del giorno.

L’intensità con cui il sole batte su una delle pareti della casa nelle ore più calde può determinare la scelta della sua posizione ideale. Questo è il momento ottimale per stabilire il genere di interventi da effettuare per rendere più accogliente e gradevole la casa. Elementi come la tettoia, la presenza o meno di una finestra che può rappresentare un ponte termico, sono alcuni degli aspetti da valutare quando si studia ogni dettaglio con precisione.

Il Luogo In Cui Sorge La Casa È Determinante

Una collina esposta a venti, una valle spesso umida, la prossimità del mare e quindi l’esposizione alla salsedine, sono tanti gli ambienti in cui è possibile installare una casa prefabbricata. Non importa che si scelga di realizzarla come residenza estiva o come dependance della casa, è necessario valutare con attenzione gli effetti dell’ambiente in cui sorge la casa.

Quando si costruisce in estate bisogna tenere conto delle caratteristiche ambientali del posto anche nelle altre stagioni. Questi aspetti andranno valutati con cura per trovare la migliore soluzione in fase di allestimento e finitura della struttura.

Sul nostro sito potrete trovare un gran numero di modelli pensati per rispondere ad esigenze specifiche, tanto sul piano estetico che funzionale. Clicca qui e scopri le case in legno in catalogo e in pronta consegna che meglio soddisfano le tue aspettative in base al tipo di uso cui la vorrai destinare.

Si fidano di noi

Vincenzo La Gatta
Vincenzo La Gatta
Azienda Agricola Martino
Azienda Agricola Martino
K-Padel & Tennis
K-Padel & Tennis
Tosio Arredamenti
Tosio Arredamenti