Carrello
Scrivi una domanda

Modifiche ai prezzi dei prodotti dovute alla carenza di legname e all'impennata dei prezzi in tutto il mondo

Gentili clienti,

Lo scorso anno ha portato cambiamenti sostanziali nelle nostre abitudini quotidiane e di acquisto. Il COVID ha fatto aumentare il tempo trascorso a casa e questo ha notevolmente accresciuto il numero di attività legate a costruire e migliorare la propria abitazione o il proprio giardino, influenzando la crescita della domanda di prodotti e materiali in legno. Con un’apparente tendenza delle persone a trascorrere più tempo a casa è cresciuta la necessità di avere una dimora pratica e funzionale, una seconda casa o uno spazio per lavorare da remoto. Tuttavia la grande scarsità di materiali da costruzione, incluso il legname, ha sfortunatamente avuto un forte impatto anche sui prezzi delle costruzioni prefabbricate in legno.

Le attuali fluttuazioni del mercato hanno totalmente spostato l’equilibrio tra domanda e offerta. La situazione è stata drasticamente complicata da una sequenza di fattori che hanno interessato l’intero settore edile: una produzione ridotta di legname di conifere in Europa nel 2020 (a causa di un inverno più caldo e delle interruzioni del lavoro in fabbrica per via del COVID), sfide logistiche globali e nuove regole per il commercio tra il Nord America e l’Europa. A causa del drastico aumento della domanda di legname, il flusso di fornitura europea di legno di conifere si è spostato verso gli Stati Uniti e la Cina, lasciando l’intero continente europeo in grave carenza. Tutto questo ha avuto un enorme impatto sul prezzo del legname in tutto il mondo.

Source: finviz.com

Il drastico aumento del prezzo del legname di conifere, che è quasi raddoppiato, oltre all’impennata di prezzi per il resto dei componenti della produzione di strutture in legno prefabbricate, non ci ha lasciato altra scelta se non quella di aumentare significativamente il prezzo dei prodotti del 50-100% (data 22 Aprile 2021). E molto probabilmente questo aumento non sarà definitivo per il prossimo futuro.

Queste problematiche hanno interessato molte aziende e settori in tutto il mondo. A causa di ragioni sociali, economiche e geopolitiche, i prezzi delle materie prime nel settore edile sono aumentati notevolmente nell’ultimo anno e continuano a crescere influenzando l’intera industria delle costruzioni in legno. Gli esperti credono che non sia possibile tornare presto a come erano le cose in precedenza. L’aumento della domanda e la limitata offerta internazionale di legname e di altre materie prime continuerà a influenzare il settore delle costruzioni in legno in termini di costi aggiuntivi e ritardi.

Vogliamo essere totalmente trasparenti con i nostri clienti in merito a questo problema. Stiamo affrontiamo questa situazione nel miglior modo possibile: acquistando e immagazzinando forniture extra di legname e assicurandoci accordi con i fornitori di materie prime. Tuttavia a causa dell’impossibilità di prevedere gli eventi futuri, non possiamo promettere di ridurre i prezzi a breve termine.

Nonostante la difficile situazione del mercato, noi continueremo a porre la massima attenzione sui nostri valori chiave: soddisfare i bisogni dei nostri clienti, fornire consulenze utili e approfondite e assicurare un servizio di alto livello. Questi sono i pilastri della nostra ideologia aziendale. Siccome la nostra priorità principale è quella di offrirti il miglior rapporto qualità-prezzo, monitoriamo costantemente il mercato e valutiamo le sue fluttuazioni per agire di conseguenza. Vogliamo assicurarti che non ci stiamo approfittando della situazione globale esistente: siamo forzati ad adattare i prezzi e non possiamo fare altrimenti purtroppo. Speriamo che tu comprenda le nostre ragioni e il fatto che stiamo realmente facendo il meglio possibile per continuare a rendere i clienti come te felici e soddisfatti.

In fede,
Pineca.it team

Parlaci del prodotto che stai cercando

Inserisci qui sotto maggiori informazioni sul prodotto che stai cercando (utilizzo, metratura, dimensioni, forma, etc.). Ti ricontatteremo al più presto (di solito il giorno stesso o il prossimo giorno lavorativo).

*
*
Le opinioni dei nostri clienti su Trustpilot