Carrello
Scrivi una domanda
Il 1 aprile 2024 il nostro ufficio sarà chiuso per festività
Il 1 aprile 2024 il nostro ufficio sarà chiuso per festività
Chiudi

Manutenzione invernale delle tubature delle case in legno a uso residenziale. Cosa c’è da sapere

La corretta cura delle case in legno consente di garantire loro lunga vita e di mantenere intatto l’aspetto caldo e accogliente che le caratterizza sin dalla loro prima installazione. Un’attenta manutenzione delle tubature sarà più semplice se la loro posa è stata fatta rispettando le normative di riferimento e gli accorgimenti progettuali più accurati. Per questo si raccomanda di scegliere tubi dalle caratteristiche pienamente compatibili con le condizioni climatiche della zona geografica in cui sorgono le case in legno a uso residenziale.

le-case-in-legno-a-uso-residenziale

Località più soggette a gelate durante l’inverno, o a una certa altitudine sopra il livello del mare avranno bisogno di attenta selezione delle materie prime e degli accorgimenti in fase di realizzazione della struttura prefabbricata.

Se tutto è stato fatto a regola d’arte, la manutenzione invernale o autunnale sarà una piacevole routine da eseguire ogni anno per garantire lunga vita alla propria incantevole casetta in giardino.

Tubature all’interno o all’esterno della casa

Le case in legno a uso residenziale sono in grado di offrire tutti i comfort a chi le vive, al pari delle case di edilizia tradizionali costruite con mattoni e cemento. Perfettamente compenetrate nel verde lussureggiante del vostro giardino, offrono un luogo accogliente e rilassante dove trascorrere le giornate o tornare a rifocillarsi dopo una lunga giornata di lavoro.

Non ci sono differenze sostanziali rispetto alle possibilità che offrono queste case rispetto alle comuni ville. È possibile portare acqua sanitaria e potabile, riscaldarla indifferentemente con le caldaie più adatte o usando pannelli a energia solare. Ma la differenza tra un metodo e l’altro di costruzione sta nella maggiore attenzione che richiedono le case in legno a uso residenziale in fase progettuale. Sarà estremamente difficile, in un secondo tempo, apportare modifiche strutturali alla rete di tubature visto che pannelli, porte e finestre delle casette sono realizzate seguendo in maniera ferrea e precisa le misure indicate nel progetto.

case-in-legno-in-fase-progettuale

Valutare attentamente le condizioni climatiche della località in cui sorge il cottage sarà propedeutico alla decisione di installare le tubature al di fuori o all’interno delle pareti. Le tubature all’esterno hanno un minor impatto sulla struttura interna senza ridurne lo spazio disponibile già limitato. Ma in caso di inverni particolarmente rigidi l’esposizione diretta agli agenti atmosferici potrebbe rivelarsi deleteria.

Perché l’inverno è una stagione a rischio per le tubature

Alla corretta progettazione dell’impianto idrico delle case in legno a uso residenziale deve seguire la scelta altrettanto attenta dei materiali con cui i tubi sono realizzati. Rame, PVC e altri materiali plastici ben si prestano a essere impiegati all’interno della casa e la loro portata deve cambiare a seconda della zona che devono servire, che si tratti della vasca da bagno o del lavello della cucina.

Il materiale scelto per le tubature deve garantire un corretto isolamento del liquido al suo interno per evitare a tutti i costi il rischio che congeli durante gli inverni più rigidi. L’azione costante dell’acqua e dei liquami che scorrono nelle tubature portano inevitabilmente alla loro corrosione e usura, un tubo di buona qualità opporrà maggiore resistenza ma, prima o poi, richiederà di essere sostituito. Per allontanare il più possibile nel tempo questo evento, è bene optare per la soluzione che meglio si adatti alle caratteristiche del luogo.

tubature-case-di-legno

I tubi dovranno far scorrere l’acqua dalla fonte cui le case in legno a uso residenziale sono allacciate, la rete idrica del comune oppure una cisterna a uso personale. E dovranno anche garantire il perfetto convogliamento dei liquami e delle acque reflue verso il centro di raccolta, in base alla scelta fatta a monte che deve prevedere l’allacciamento al sistema fognario del comune oppure l’uso di una fossa settica. Anche in questo caso sarà indispensabile assicurarsi che le tubature adoperate siano in grado di svolgere il proprio compito senza sversamenti, gocciolii o rischiare che il suo contenuto ghiacci.

La corretta pulizia del giardino è tutto

Un’attenta verifica va condotta durante l’autunno e di certo ripetuta minuziosamente anche durante l’inverno per verificare che non ci siano crepe o minime lesioni alle tubature, in nessun tratto del loro percorso fuori terra. In questo modo sarà possibile intervenire prima che pericolose perdite impregnino di umidità le case in legno a uso residenziale.

Altro aspetto cruciale nella corretta manutenzione della casa e dei suoi dintorni è la pulizia attenta e sistematica del giardino tutto intorno. Anche foglie secche e rami caduti possono costituire un pericolo per il corretto funzionamento delle tubature. La pulizia delle grondaie, specie se convogliano l’acqua raccolta al sistema idrico casalingo, è un’operazione da svolgere in modo sistematico e accurato per evitare l’intasamento e la conseguente rottura delle tubature.

pulizia-delle-grondaie-case-di-legno

Le case in legno a uso residenziale hanno anche altri elementi critici che richiedono un intervento tempestivo. La presenza di insetti è responsabile della corrosione del legno ma anche della formazione di tane o nidi che possono ostruire il passaggio dell’acqua nelle tubature. Specie in quelle casette che non sono vissute durante tutto l’anno ma solo in determinate epoche di festività o vacanze si deve spendere un po’ di tempo per verificare che tutto sia in ordine.

Progettare con cura o restaurare con attenzione

La speciale cura da dedicare alla realizzazione del progetto delle case in legno a uso residenziale richiede quindi un’attenzione globale a tutte le evenienze che possono sorgere vivendo la casa. Consultare un tecnico specialista prima di dedicarsi alla realizzazione della propria casetta è il miglior investimento che si possa fare per avere una visione in prospettiva delle possibili problematiche e delle loro efficaci soluzioni.

Di certo la scelta di tubi in grado di resistere bene allo stress e alle sollecitazioni dell’uso quotidiano o temporaneo è un passo importante per garantirsi un ambiente accogliente e funzionale. Ma anche durante la posa delle tubazioni sarà necessario impiegare la massima attenzione evitando rotture, percorsi tortuosi o poco razionali che comportano una dispersione di calore dell’acqua riscaldata fino alla loro destinazione.

di-tubi-case-di-legno

La massima attenzione va dedicata alla tenuta stagna delle giunture e dei tubi durante tutto il loro percorso. Cercare di intervenire per tempo ogni volta che se ne presenta la necessità limiterà il rischio che la pericolosa umidità leda la struttura delle case in legno a uso residenziale.

Parlaci del prodotto che stai cercando

Inserisci qui sotto maggiori informazioni sul prodotto che stai cercando (utilizzo, metratura, dimensioni, forma, etc.). Ti ricontatteremo al più presto (di solito il giorno stesso o il prossimo giorno lavorativo).

*
*
Le opinioni dei nostri clienti su Trustpilot