Carrello
Scrivi una domanda

Le 10 cose che si possono fare con un garage in legno doppio

Un garage in legno può essere l’elemento d’arredo in grado di arricchire e impreziosire uno spazio all’aperto nei pressi dell’abitazione principale. La scelta attenta del materiale di costruzione al posto del cemento, più comune ma meno gradevole alla vista, consente di impreziosire e rendere gradevole lo spazio che viviamo quotidianamente. Un portico per le auto, specie se di grandi dimensioni può essere destinato ad altro, oltre al suo scopo principale. Vediamone una breve rassegna degli usi meno usuali ma altrettanto validi.

garage-in-legno-123

Una struttura in legno chiusa si può trasformare a piacimento

A seconda della forma e del design della struttura prefabbricata destinata a fare da box auto è possibile reinventare lo spazio e renderlo perfetto per rispondere a nuove necessità che emergono in famiglia. Il garage in legno, specie quello più grande a struttura doppia è perfetto per reinventarsi, con o senza richiedere l’intervento di un tecnico per la sua progettazione: basta dotarsi di buona volontà e studiare il posto con attenzione.

1. Parcheggio per due auto

Di certo lo scopo per cui meglio si presta questa struttura è ospitare ben due auto o mezzi da lavoro di dimensioni notevoli a seconda delle caratteristiche progettuali della struttura. Qui sono protetti carrozzeria come meccanica e anche gli pneumatici non soffrono l’azione logorante del continuo sbalzo di temperatura tra giorno e notte. Un posto sicuro per custodire l’auto significa garantirle maggiore longevità e migliore resa nel tempo, rivelandosi un risparmio consistente in termini di ricambi e manutenzioni necessarie.

Se lo spazio è doppio, sarà possibile ospitare due auto o un mezzo da lavoro senza far perdere classe ed eleganza allo spazio antistante la casa. Anzi, in questo modo se ne accresce il valore complessivo migliorandone estetica e funzionalità

2. Laboratorio per il fai da te

Un garage in legno, al pari di qualsiasi altro box auto si presta bene a diventare il luogo d’elezione dove trascorrere le ore libere dedicandosi al proprio hobby preferito. Di solito si riservano a questo spazio quelle attività impossibili da svolgere in casa, o per lo meno molto difficoltose da gestire nella principale abitazione. Quindi qui sarà possibile fare polvere, fresando, limando e lavorando materie prime più ingombranti. L’accortezza sarà poi quella di tenere accuratamente pulito l’interno della stanza per evitare l’accumulo di sporcizia che potrebbe rivelarsi deleteria per la corretta manutenzione del piccolo locale di legno.

proprio-hobby-garage-in-legno

3. Capanno degli attrezzi

Di solito sorge in un angolo dedicato del giardino e qui si combina perfettamente grazie alla sua vocazione naturale di elemento realizzato con materiale organico, caldo e accogliente. Quindi la più semplice associazione di idee porta il garage in legno a diventare il miglior capanno per gli attrezzi, tanto quelli che servono alla manutenzione e cura del giardino, come quelli che si usano meno di frequente per la pulizia e la manutenzione del garage stesso. Pulitori e altri strumenti, insieme a un buon isolante e riempitivo per nutrire il legno delle assi saranno gli elementi immancabili per far durare nel tempo il prefabbricato con inalterata bellezza.

4. Camera per gli ospiti

Se ben ripensato e riorganizzato, questo spazio si rivela perfetto per diventare una camera extra da riservare ai propri ospiti. Si può scegliere se dedicare l’intera struttura o parte di essa come stanza da letto. L’importante è tenere a mente che isolamento e coibentazione devono essere massime se si vuole suddividere l’ambiente: uno per il riposo notturno e l’altro per lasciar posto a un’auto. Entrambi gli ambienti dovranno essere ben trattati e isolati termicamente per evitare che dal garage passi il freddo alla stanza attraverso una parete o la porta comunicante.

una-camera-extra-garage-in-legno

5. Camera addizionale per i bambini o gli adolescenti

Se per l’auto si è trovata un’altra sistemazione e si decide di rendere abitabile e vivibile la struttura del box, allora una buona idea sarà adattarla alle mutate esigenze di una famiglia in costante evoluzione. Potrebbe diventare la stanza dei giochi dei bambini, per consentire loro di godere di uno spazio interamente dedicato al proprio divertimento, allontanando l’inevitabile disordine dall’abitazione principale. Gli adolescenti, crescendo, sentiranno il bisogno di una loro maggiore autonomia e indipendenza e così potrebbero trovare un loro rifugio da personalizzare in base al loro gusto e necessità.

6. Deposito per le scorte e i cambi di stagione

Il garage in legno è per sua natura un luogo ben isolato e che non soffre di grossi sbalzi di temperatura al suo interno. Specie i pannelli ben stagionati e spessi sono in grado di riscaldarsi lentamente e trattenere il calore senza disperderlo, così da garantire un piacevole tepore in inverno e freschezza in estate. Questo è il posto perfetto per stoccare le scorte destinate al consumo familiare. Per evitare disordine in casa e avere sempre un magazzino pronto per tutte le evenienze.

Trasformare il porticato per le auto con stile

7. Patio per le cene all’aperto

Non ogni garage in legno è realizzato con pareti chiuse: i modelli aperti si prestano a essere usati per offrire una copertura da cui far pendere le luci e le lanterne per creare l’atmosfera giusta durante le serate estive insieme agli amici.

8. Location per le celebrazioni e feste

Con una certa dose di buon gusto e tanta creatività un garage in legno all’aperto potrà trasformarsi nella migliore ambientazione per celebrare in casa gli eventi speciali, dove troveranno posto a sedere tanti invitati.

celebrare-garage-in-legno

9. Pergola da giardino

Al pari di qualsiasi elemento che arreda lo spazio verde intorno alla casa, anche il portico per auto è perfetto per trasformarsi in un meraviglioso soggiorno all’aperto dove trascorrere le ore d’ozio all’ombra del porticato che in un altro momento si trasforma in garage in legno.

10. Giardino d’inverno

Un garage in legno può avere una struttura chiusa o aperta, ma se nella forma aperta con porticato si aggiungono dei pannelli di vetro scorrevoli eccolo trasformarsi in un incantevole giardino d’inverno. Consultare un tecnico per farsi aiutare nella progettazione e realizzazione di questo incanto che impreziosisce il giardino, significa poterne godere a lungo durante tutto l’anno in ogni condizione climatica.

Parlaci del prodotto che stai cercando

Inserisci qui sotto maggiori informazioni sul prodotto che stai cercando (utilizzo, metratura, dimensioni, forma, etc.). Ti ricontatteremo al più presto (di solito il giorno stesso o il prossimo giorno lavorativo).

*
*
Le opinioni dei nostri clienti su Trustpilot