Carrello
Scrivi una domanda

Impregnare e verniciare le case in legno

Un trattamento adeguato delle case in legno gioca un ruolo fondamentale per la loro durata. Scegliendo l’impregnante e le vernici giuste per la vostra struttura di nuova costruzione ed eseguendo una manutenzione regolare dell'edificio, manterrete un aspetto estetico piacevole e migliori proprietà funzionali molto più a lungo.

In questo articolo, i nostri esperti hanno deciso di condividere i più importanti consigli pratici per impregnare e verniciare le case in legno, per garantire che la vostra residenza, la vostra casa per le vacanze o la vostra casetta in giardino durino a lungo!

Cosa fare e cosa non fare quando si applica l’impregnante a un edificio in legno

• Applicare una quantità abbondante di impregnante (seguendo le istruzioni del produttore del materiale) al momento dell'installazione dell'edificio in legno e in seguito regolarmente (almeno una volta all'anno, a seconda della qualità del rivestimento).

• Assicurarsi di applicare un ulteriore strato di trattamento nei punti in cui si accumula maggiormente l'umidità, ovvero sulle aree di incastro delle pareti, sulle cornici di supporto delle finestre e delle porte e sulle tavole frangivento.

• Non applicare il materiale impregnante sul legno bagnato: se la struttura si è bagnata a causa della pioggia durante l’installazione, attendere che si asciughi completamente. In caso contrario si corre il rischio di muffa.

• Non scendete a compromessi sulla qualità dell’impregnante e utilizzate preferibilmente un trattamento a base di olio per ottenere risultati migliori.

• Seguite le nostre raccomandazioni per i prodotti impregnanti, proteggendo la costruzione in legno dalla muffa.

• Per garantire un'adeguata protezione dagli agenti esterni, si consiglia di verniciare la casa con una vernice resistente all'acqua di alta qualità.
 

Quando fare il trattamento?

Il trattamento può essere applicato prima o dopo l'assemblaggio dell'edificio in legno. Nel primo caso, è possibile coprire ogni singola parte con la massima precisione, assicurandosi che tutti i lati siano impregnati in modo uniforme. Questo metodo richiede più tempo rispetto all'applicazione del trattamento dopo il montaggio dell'edificio, ma può essere molto più efficace.

Nella maggior parte dei casi, il trattamento viene applicato dopo il montaggio dell'edificio. È importante essere meticolosi in questo processo, poiché la qualità del prodotto finito dipende molto dalla precisione del trattamento eseguito.
 

Come applicare il trattamento?

1° passo: Pulire la superficie
Assicuratevi che la superficie in legno sia completamente pulita e asciutta - eliminate tutta la polvere e lo sporco per preparare la facciata alla verniciatura di fondo.

2° passo: Ricoprire con il primer
Ricoprire la superficie pulita, levigata e asciutta con uno strato di primer. Attendere 24 ore prima di utilizzare il mordente per legno.

3° passo: Ricoprire il legno con un mordente
Mescolare bene il mordente e ripeterlo più volte per coprire la facciata. Applicare uno strato di impregnante per legno con un pennello o una spugna. Applicare il secondo strato dopo due ore (con una temperatura di 23 °C e un livello di umidità dell'aria del 50% - se la temperatura è inferiore o il livello di umidità è superiore, l’asciugatura potrebbe richiedere più tempo).

Per garantire l'eccellenza del risultato finale, assicurarsi di utilizzare sempre strumenti di qualità. Si consiglia di impregnare l'edificio in legno con un trattamento di alta qualità prima di ricoprirlo con la vernice per una maggiore durata.

Requisiti di qualità per le vernici

La vernice è un'altra componente essenziale per rendere l'edificio in legno più gradevole dal punto di vista estetico e per preservare l'esterno da condizioni climatiche avverse.

Per evitare lo scolorimento della facciata e proteggere la struttura dai cambiamenti climatici, si consiglia di scegliere una vernice antiumidità che garantisca durata ed elasticità e permetta al legno di respirare.

Si noti che la finitura del legno deve essere soggetta all'applicazione di uno strato di copertura. Lo spessore dello strato di copertura deve essere di almeno 170-180 µm.
 

La nostra scelta - Vernice Tikkurila Ultra Classic

Dopo quasi un decennio di attività nel settore degli edifici prefabbricati in legno e dopo un'attenta e approfondita ricerca e valutazione, abbiamo selezionato i prodotti di cui ci fidiamo e che possiamo consigliare ai nostri clienti per la loro eccezionale qualità e le loro proprietà.

Per il vostro edificio suggeriamo l'utilizzo della vernice opaca per legno Tikkurila Classic, semi-opaca e poliacrilata, che garantisce un'elevata durata e protezione delle superfici in legno. Questa tinta resistente alle crepe, alle scheggiature e alla muffa è disponibile in tre colori: marrone, giallo e bianco, oppure potete scegliere un colore trasparente per mantenere l'estetica naturale del legno. Una speciale tecnologia garantisce che la vernice rimanga intatta indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, senza scheggiarsi o screpolarsi nel tempo, e permette al legno di resistere a qualsiasi stress idrico o atmosferico, in particolare alla pioggia battente e ai raggi UV, assicurando la longevità delle costruzioni in legno.

Le strutture in legno devono essere trattate correttamente e sottoposte a regolare manutenzione per mantenere la loro funzionalità e il loro aspetto estetico. Sono molti i consigli per rendere il processo di trattamento degli edifici in legno più pratico ed efficiente. Se avete bisogno di ulteriore supporto e guida in questo processo, non esitate a contattare il nostro cordiale team per una consulenza: siamo sempre felici di aiutarvi! Contattateci al 0287368785

Parlaci del prodotto che stai cercando

Inserisci qui sotto maggiori informazioni sul prodotto che stai cercando (utilizzo, metratura, dimensioni, forma, etc.). Ti ricontatteremo al più presto (di solito il giorno stesso o il prossimo giorno lavorativo).

*
*
Le opinioni dei nostri clienti su Trustpilot