Carrello
Scrivi una domanda

I Consigli del Costruttore Eric sulle Spaccature

L'estate è la parte dell'anno che tutti noi aspettiamo per trascorrere del tempo all’aria aperta e per godersi le strutture in legno del giardino che abbiamo. Tuttavia, l'estate può effettivamente essere un periodo dell'anno difficile per il nostro comparto. Questo è il momento in cui i clienti a volte tornano a noi con preoccupazioni come alcune crepe e spaccature hanno cominciato ad apparire sulle loro strutture per il giardino. Questi difetti potrebbero condurli a porsi delle domande sulla qualità del nostro legno. Ecco una guida pratica per far sapere perché questo accade e come affrontarlo.

Legname: una Sostanza Organica Naturale

Il legname è un prodotto naturale, che proviene da alberi naturali. È una sostanza organica che è fortemente influenzata dall'ambiente circostante. Deve trovare un equilibrio con il suo ambiente il quale potrebbe essere umido o molto bagnato in determinati periodi dell'anno, e ancora arido e asciutto in tempi diversi. Dipende dal tipo di aria al quale viene esposto giorno dopo giorno.

Contenuto d’Acqua

Il legno di un albero appena tagliato è legno verde. Spesso può contenere oltre il 50% del suo peso come acqua.  Quest’acqua è naturalmente contenuta nel legno ed è divisa in due categorie. Una è l'acqua libera, che è l'acqua che si trova all'interno del legno attraverso l'azione capillare. Può essere assorbita ed espulso. L'acqua legata è l’acqua all'interno del legno che è legata tramite atomi di idrogeno. Quando il legname viene essiccato, sarà l'acqua libera la prima a lasciare i confini del legno e farla sembrare molto secca.

Prima di utilizzare il legname, viene essiccato e cioè la maggior parte dell'acqua libera viene rimossa. Questo è il Punto di Saturazione della Fibra di Legno (Saturation Point of Wood, indicato come FSP) che si ottiene con circa il 25-30% di contenuto di umidità. Il legno viene essiccato nel suo ambiente naturale circostante al luogo dove viene prodotto e, come tale, viene ingegnerizzato per lavorare al suo interno fino a circa il 20-25%. Lo si ripete, si tratta di ottenere un equilibrio tra la rimozione di sufficiente acqua per dare al legno un'utilità ottimale, ma non troppo da creare un legno di qualità inferiore.

Vantaggi del Legname Essiccato

I conservanti che si utilizzano per trattare il legno e le finiture, penetrano meglio quando il legno è essiccato.

Il legno essiccato è in genere molto più forte del legno verde più umido.

Gli insetti e gli organismi che vivono nel legno verde non possono sopravvivere alle temperature più secche del legname che ha avuto la rimozione dell'acqua.

Il legno essiccato è un isolante migliore e ha migliori proprietà termiche.

Equilibrio Ambientale

Come ora sai, il legno vuole essere in equilibrio con l'ambiente in cui si trova. Questo è vero sia per la temperatura che vorrebbe che sia, sia per il contenuto di umidità che rimane. Eppure qui è dove potrebbero verificarsi dei problemi. Potrebbe procedere bene durante l'inverno, la primavera e l'autunno, ma nei mesi estivi ci potrebbero essere delle temperature molto elevate e tutte queste influenzano il legno. Il legname inizia a mostrare crepe e spaccature dove si asciuga dal suo punto originale di FSP e diventa troppo asciutto.

È, per sua natura, cerca di raggiungere un equilibrio naturale con l'umidità dell'aria che lo circonda. In estate, e ogni estate, questo contenuto di umidità nell'aria oscilla ad un ritmo elevato e il legno tenta di fare lo stesso.

Restringimento Annuale del Legno

Anche un pezzo di legno che è stato completamente essiccato si troverà sempre a crescere e a restringersi sempre in relazione ai cambiamenti stagionali che lo circondano. Le variazioni nell'umidità dell'aria lo faranno naturalmente e influiranno sul legname ogni volta, non importa che altro accada.

Come Affrontare Questo Problema

L’usare un prodotto di trattamento di alta qualità può ridurre notevolmente tale evento e lo rallenta notevolmente. Determina l'aumento di umidità e la riduzione e assicura che si riduca. Anche se il legname si restringe, questo avviene in varie direzioni verso l'interno e verso l'esterno. Tuttavia non accade così tanto lungo il cammino. Se si ricorre ad un prodotto di trattamento che blocca questo andamento. Questo a sua volta evita l’insorgere di fessurazioni e spaccature frequentemente o a un tasso così alto.

Sebbene le crepe possano occasionalmente apparire sul legname e possano essere molto grandi, ciò è meno probabile che possa accadere con un trattamento. Tuttavia, se lo fa, è perché sta solamente rispondendo all'ambiente naturalmente. È normale e una volta che il nucleo interno è tornato ad una temperatura migliore o si è essiccato correttamente, quella crepa si chiuderà di nuovo. Ci si deve aspettare che questo accada quando si acquista qualsiasi prodotto che sia fatto di legno per le proprie aree esterne o per il giardino. È una parte normale del processo, ma lo si può ridurre come lo si desidera con un trattamento, se il caso ti riguarda.

Il legname ha i suoi problemi e di questo le persone spesso non si rendono conto quando lo acquistano. Pensano che possa fare tutto quello che vogliono e dimenticano che è ancora un prodotto naturale. È veramente facile andare in un negozio e comprare un prodotto in legno, tuttavia dire dopo poche settimane che è difettoso o inadatto. Quando il legname è stato macinato e formato in tavole da un tronco intero, non sarà mai difettoso o danneggiato. È forte e stabile come ci si aspetterebbe. Si tratta solo di legname normale che fa ciò che normalmente fa. Il suo problema più grande è solitamente il marciume, il che può essere ugualmente evitato con un trattamento.

È importante accettare questo come un semplice fatto se si desidera una costruzione in legno. Le crepe appariranno e si chiuderanno, si muovono e cambiano nel tempo. È davvero irritante o fa parte del fascino naturale del prodotto? Ricorri ad un prodotto in legno, ma ricordati che quello di qualità migliore potrebbe limitare il flusso di umidità, ma lo consentono ancora come un processo naturale.

Desiderando saperne di più su edifici in legno già preparati e protetti visitare il nostro sito web. 

Parlaci del prodotto che stai cercando

Inserisci qui sotto maggiori informazioni sul prodotto che stai cercando (utilizzo, metratura, dimensioni, forma, etc.). Ti ricontatteremo al più presto (di solito il giorno stesso o il prossimo giorno lavorativo).

*
*
Le opinioni dei nostri clienti su Trustpilot