Carrello
Scrivi una domanda

Fondazione con telaio in legno: perché si parla tanto di questo tipo di fondamenta?

Anche se offriamo numerose opzioni di fondamenta per i clienti che acquistano una delle nostre case prefabbricate in legno, una in particolare, la base con telaio in legno, sta suscitando sempre più interesse ultimamente.

Ti chiederai, ma cosa ha di speciale questo tipo di fondazione?
 


Cosa è una fondazione con telaio in legno?

Una fondazione con telaio in legno costituirà una base solida e sicura per la tua casa in legno. Questa struttura aiuterà a prevenire la risalita dell'umidità, garantirà una buona circolazione dell'aria e ti aiuterà a livellare la base del terreno di costruzione senza dover posare una fondazione in cemento. Inoltre, creerà una piattaforma che potrà essere prolungata per avere una terrazza o un'area per sedersi all'aperto.
 


La base con telaio in legno include tutte le parti necessarie all’installazione:

1. Travi in legno (44x140 mm)
2. Supporto regolabile
3. Viti (4x50 mm)
4. Viti (6x120 mm)
5. Membrana traspirante


I vantaggi delle fondamenta con telaio in legno

Una fondazione con telaio in legno può essere utilizzata come alternativa più indicata o più economica rispetto a una fondazione in calcestruzzo: è facile e veloce da installare, è sicura e fornisce una base adeguata per una casa in legno.

I principali vantaggi di una base con telaio in legno rispetto a una fondazione in calcestruzzo:

• Può essere spostata in caso di necessità; •Permette di costruire anche nei casi in cui non è disponibile una fondazione in calcestruzzo;
• È conveniente e a buon mercato (più economica di una fondazione in calcestruzzo);
• Permette un maggiore flusso d'aria e una maggiore protezione del legno dalla muffa.

Se la fondazione in calcestruzzo non è per qualche motivo disponibile o se si desidera una fondazione più economica, suggeriamo di scegliere una base con telaio in legno in quanto offre qualità eccellenti e funge da base sicura per l'integrità della struttura.


Quando è necessaria la base con telaio in legno?

Ci sono casi in cui la fondazione con telaio in legno si rende necessaria anziché preferibile per le fondamenta. La base con telaio in legno può essere indispensabile in caso di particolari specifiche del terreno di costruzione. Oppure questa scelta può essere necessaria per semplificare degli adempimenti legislativi, ad esempio per la costruzione di campeggi. 


Analisi delle caratteristiche relative alla base di costruzione per la struttura di base con telaio in legno

Ci sono alcuni fattori cruciali che devono essere presi in considerazione quando si sceglie una fondazione con telaio in legno per la propria struttura in legno. È importante sapere che, per garantire l'integrità strutturale dell'edificio, la base con telaio in legno deve poggiare su solide fondamenta, che possono includere (ma non sono limitate a) queste soluzioni:

• Terreno compattato (pietrisco, vagli);
• TBlocchi di cemento;
• TPavimentazione in calcestruzzo (dimensioni minime 500x500 mm);
• TPilastri (metallici o di cemento) e altre opzioni.
 

Il fattore più importante da considerare quando si sceglie questo tipo di fondazione è che il supporto regolabile della base con telaio in legno deve essere costruito su una base solida e inamovibile e non può essere montato su un terreno che si muove, ad esempio prato, sabbia o terra.

Se desideri avere una consulenza sul tuo caso specifico, non esitare a contattare il nostro team, professionale e cordiale, per maggiori informazioni sull’eventuale uso di una base con telaio in legno per il tuo progetto.

Per maggiori opzioni di fondamenta o saperne di più sui loro vantaggi e differenze, consulta la nostra pagina Fondamenta.
 


Fondazione con telaio in legno: la scelta migliore per le costruzioni da campeggio

I proprietari di campeggi considerano questa fondazione particolarmente interessante per la sua semplicità di installazione e per la sua convenienza. Un altro fattore importante nella scelta di una base con telaio in legno rispetto a una più comune fondazione in cemento è che è molto più efficiente dal punto di vista dei costi e consente di costruire su una base relativamente irregolare. Tuttavia, consigliamo di valutare attentamente le condizioni del terreno e di consultare dei tecnici specializzati prima di scegliere questa opzione, essendo un fattore essenziale per l'integrità strutturale dell'edificio.

Riassumendo, una fondazione con telaio in legno può essere una scelta più semplice e conveniente rispetto alle sue alternative, consentendo anche di completare il processo di costruzione molto più velocemente e con meno problemi burocratici.

Se desideri una consulenza su questo tipo di fondazione per il tuo progetto, non esitare a contattarci: saremo lieti di fornirti una consulenza approfondita e di chiarire qualsiasi dubbio tu possa avere. Chiamaci oggi stesso: 0287368785

 

Parlaci del prodotto che stai cercando

Inserisci qui sotto maggiori informazioni sul prodotto che stai cercando (utilizzo, metratura, dimensioni, forma, etc.). Ti ricontatteremo al più presto (di solito il giorno stesso o il prossimo giorno lavorativo).

*
*
Le opinioni dei nostri clienti su Trustpilot