Carrello
Scrivi una domanda

Casa in legno di Pineca e il freddo clima della Mongolia

Serviamo località di tutto il mondo, eppure ci sono sempre posti nuovi che vengono raggiunti dai nostri team. La Mongolia è stata una delle più particolari aree aggiunte ultimamente alla lista di luoghi di consegna dei nostri prodotti. Si è trattato di un eccezionale viaggio per la consegna di tutti i materiali in un luogo così lontano. Quindi, non aspettiamo oltre e cominciamo a raccontare questa avventura.

La vastità del paesaggio verde che circonda l'area di costruzione lascia senza fiato. I sorrisi autentici e la gioia che abbiamo visto nelle foto condivise dal cliente ci riempiono il cuore di pura gratitudine: siamo felici che i nostri prodotti possano toccare la vita delle persone, nonostante la distanza, e portare loro tanta gioia.

Incontriamo il cliente!

La nostra cliente Lkhama sognava da tempo una residenza in legno. Dopo aver risparmiato la somma necessaria per l'acquisto di una casa, il sogno si è finalmente trasformato in realtà. Con l'aiuto di un amico, l'ingegnere Josef, esperto e in pensione, il cliente ha realizzato la casa in legno velocemente e senza difficoltà.

Il volto felice rivela che Lkhama è entusiasta della sua nuova residenza e il sentimento è reciproco poiché siamo più che felici di realizzare i progetti da sogno dei nostri clienti.

Nonna Lkhama è la principale inquilina della casa, ma le sue due figlie la visitano spesso con le loro famiglie. Tutti loro, compresi i 5 nipoti, hanno a disposizione un grande tavolo da pranzo. La casa è diventata un punto di riferimento per la famiglia.
 

Il prodotto

I requisiti principali per la residenza in legno dovevano essere la convenienza, la facile manutenzione della casa (soprattutto i costi di riscaldamento in inverno) e la sua capacità di resistere al clima estremo della Mongolia. Il progetto è iniziato con la scelta del modello giusto. La nostra casa ad uso abitativo in legno a due piani LIVINGTON si è rivelata la scelta migliore. Una soluzione con coibentazione a doppia parete era la più adatta per un clima rigido ed estremo. Quindi il modello era davvero perfetto!

Il viaggio allo stabilimento di produzione di Pineca

Dopo aver scelto il modello, per assicurarsi che la qualità dei prodotti Pineca fosse di altissimo livello, Josef ha deciso di visitare la nostra sede a Vilnius, in Lituania, e lo stabilimento di produzione dove sarebbe stato realizzato il prodotto. Siamo stati lieti di organizzare il viaggio e di mostrare come vengono realizzate le nostre case in legno e la qualità delle materie prime utilizzate. Josef ha anche visitato una casa costruita da Pineca in Baviera per valutare la qualità e l'aspetto del nostro prodotto finito. I viaggi sono stati un successo e l’avventura è iniziata!

Il requisito fondamentale: un isolamento termico efficace

L'unico requisito del progetto chiaro fin dall'inizio è stato quello di assicurarsi che la casa fosse abitabile anche nelle condizioni climatiche più rigide della Mongolia, di garantire l'efficienza dei costi e le proprietà di mantenimento del calore, nonché di assicurare che la famiglia stesse al caldo e al riparo durante tutto l'anno.

„Lo spazio di 15 cm tra il pannello esterno della parete e quello interno è isolato con 3 strati di lana di pecora della Mongolia. Questo tipo di costruzione delle pareti, insieme al tetto e al pavimento isolati, ha reso la casa abitabile anche a una temperatura estrema di -49°C all'inizio di gennaio. Abbiamo scelto finestre in legno di alta qualità con triplo vetro.
Per sigillare le pareti contro i forti venti freddi, il team ha anche deciso di utilizzare nastri sigillanti incollati in tutte le giunzioni delle pareti interne ed esterne, installati (o incollati) in ciascun caso nella scanalatura di legno.”- Josef


Il "riscaldamento" dell'edificio si basa su una piccola stufa a legna-carbone, normalmente utilizzata per riscaldare e cucinare in una yurta. Davanti alla parete di legno è stato costruito un muro di mattoni pesanti per conservare meglio il calore e proteggere la parete di legno.

Un altro aspetto cruciale per la longevità e l'efficienza termica dell'edificio è stata la posa di fondamenta adatte a questo clima e al terreno che in inverno gela a 3-4 metri di profondità.

“Abbiamo deciso di stendere in loco circa 60 cm di ghiaia di roccia, un materiale economico. Abbiamo compattato saldamente questa sottostruttura con un rullo vibrante, applicato immediatamente uno strato di 10 cm massimo di materiale finemente sminuzzato, compattato nuovamente e quindi creato un accurato livellamento. La lastra di cemento è stata isolata termicamente anche lateralmente.
Su questa sottostruttura sono stati stesi 10 cm di schiuma PU (Finnfoam) e su di essa è stata posata una lastra di calcestruzzo rinforzato con acciaio dello spessore di 20 cm, anch'essa isolata termicamente sui lati con uno spessore di 10 cm.” - Josef

 

La fase di assemblaggio

L'assemblaggio di tutta la casa è stato curato dall'amico dell'ingegnere Josef, il falegname bavarese Heiko, che ha eseguito i lavori di falegnameria, copertura del tetto e idraulica in modo rapido e perfetto con solo due aiutanti del villaggio.

“Ci sono voluti 18 giorni, senza un fine settimana di pausa, per completare la costruzione dell'edificio in modo da renderlo utilizzabile come abitazione. I lavori idraulici e di copertura, nonché l'impianto elettrico e sanitario, sono stati completati nella seconda fase di costruzione, durata due settimane“ - Josef


È straordinariamente bello vedere come, in un tempo relativamente breve, un edificio diventi una casa. Avere a disposizione un ingegnere esperto ed entusiasta è stato di grande aiuto durante la fase di costruzione e ha permesso di portare a termine il progetto in tempi brevi.

Questi tipi di progetti straordinari allietano le nostre giornate e ci danno gioia. La possibilità di raggiungere luoghi lontani rispetto alla nostra zona abituale espande i nostri orizzonti e ci permette di toccare con mano la vita delle persone. Soddisfare esigenze diverse da quelle dei nostri progetti abituali è stata un'impresa emozionante: vedere i nostri prodotti servire al meglio il loro scopo è un'esperienza straordinaria, che ci arricchisce di pura soddisfazione e apprezzamento.

Auguriamo alla nostra cliente tanti bei momenti nella sua preziosa casa di legno.

 

Parlaci del prodotto che stai cercando

Inserisci qui sotto maggiori informazioni sul prodotto che stai cercando (utilizzo, metratura, dimensioni, forma, etc.). Ti ricontatteremo al più presto (di solito il giorno stesso o il prossimo giorno lavorativo).

*
*
Le opinioni dei nostri clienti su Trustpilot