Progettare L’illuminazione Della Casa Con Cura

Quando si tratta di decidere come arredare una casa e allestire gli spazi al meglio, non sempre si presta la necessaria attenzione alla luce degli ambienti. Tutto, dagli interni agli esterni, passando per le casette da giardino, possono essere rivalutati al meglio con la giusta illuminazione.

L’effetto che la luce perfetta attribuisce ai diversi ambienti sta tutto nel modo in cui l’occhio li percepisce. Quindi il segnale che invia al cervello può cambiare parecchio, e un ambiente può sembrare ostile o accogliente solo per via della scelta più o meno indovinata nella distribuzione dei punti luce.

Progettare l’impianto delle fonti luminose deve essere fatto con cura e attenzione già prima di allestire gli spazi. Poi, potrà essere ridefinito e curato nei dettagli una volta che gli elementi d’arredo avranno preso il proprio posto negli ambienti. In questo modo sarà possibile esaltarne la bellezza nei minimi particolari.

Oggi è possibile ottenere effetti decorativi molto speciali, anche grazie alla grande varietà di tonalità e soluzioni che si possono ricavare dall’uso attento delle luci Led. I Led sono anche la soluzione migliore per ridurre l’impatto in bolletta limitando la spesa energetica.

La Progettazione Illuminotecnica

Quando si tratta di mettere su carta il progetto della casa dei sogni, è necessario venire a patti con le necessità reali di pianificazione e valutazione delle diverse opzioni. Le difficoltà per chi non è del mestiere e non vuole affidarsi unicamente a dei professionisti, possono essere innumerevoli.

L’allestimento del corretto impianto di illuminotecnica fa parte dei grattacapi che devono essere risolti per tempo. E di certo prima di effettuare dei lavori che poi risulterebbe oneroso modificare in corso d’opera, o peggio ad opera completata.

Quando si pensa alla propria casa, è necessario avere una visione d’insieme che consenta di valutare le scelte ottimali per ottenere l’effetto finale sperato.

Non si tratta solo di scegliere per tempo il colore delle pareti o delle piastrelle, la disposizione dei sanitari o della definizione dell’uso di ogni ambiente. Per realizzare un buon impianto di illuminotecnica si deve andare di pari passo con l’impianto elettrico e operare prima di completare l’assetto delle pareti e delle opere di edilizia più pesante.

Chi lo preferisce, potrà ottenere grande vantaggio dalla scelta di realizzare controsoffitti dove incassare gli elementi luminosi. In questo modo l’effetto finale sarà di certo più gradevole rispetto all’unico punto luce rappresentato dal lampadario centrale.

Ogni Ambiente Con La Sua Luce

Non tutti gli ambienti di casa hanno bisogno dello stesso tipo di illuminazione, per quanto una certa coerenza che leghi le varie stanze può essere utile.

La scelta deve essere fatta pensando alla funzione dei singoli spazi. Quando si tratta di stabilire con attenzione e cura quali attività si svolgeranno all’interno di una determinata stanza, sarà possibile contare anche su diverse tonalità e gradazioni di illuminazione da usare per creare atmosfera.

Quindi una sala adibita ai pasti potrà essere illuminata a giorno con una buona illuminazione di base. Creata e progettata per rendere visibile e ben agibile ogni angolo della stanza, l’illuminazione di base è funzionale e non serve a creare un’atmosfera intima e raccolta ma per consentire lo svolgimento delle attività quotidiane.

Qui danno il meglio di sé i faretti incassati al soffitto, disposti in modo da diffondere una luce uniforme e senza ombre.

L’importanza della retroilluminazione deve essere compresa in vista dell’idea di creare un ambiente intimo e raccolto, in cui la penombra ha uno scopo preciso: rallentare il ritmo delle attività e infondere un senso di rilassamento.

Illuminando i particolari si può combinare i due effetti per ottenere un risultato molto speciale: abbassando i toni, ci si può dedicare ad attività specifiche senza disturbare gli altri o fare troppo baccano.

Illuminare Senza Impattare Sulla Bolletta

Oggi trovare la giusta combinazione tra corretta illuminazione degli ambienti e sostenibilità economica è facile. Le soluzioni in grado di abbattere notevolmente i costi sono davvero numerose e facili da adattare alle proprie esigenze specifiche.

Chi preferisce, può scegliere soluzioni dimmerabili, cioè in grado di virare da toni più luminosi o neutri semplicemente premendo un tasto. Molte soluzioni Led permettono di ricreare l’effetto della luce calda o fredda semplicemente virando da un tono all’altro senza bisogno di usare tante lampadine.

La tecnologia Led si è resa l’indubbia protagonista della rivoluzione cui assistiamo mentre illuminiamo al meglio le nostre case. È estremamente più economica rispetto alle vecchie e ormai estinte lampadine a incandescenza. Il Led ha un potere luminoso notevole, ha consumi incredibilmente più contenuti rispetto alle vecchie lampadine a bulbo, supera l’inconveniente della precedente generazione delle lampade alogene che tardavano prima di illuminare con la giusta intensità.

Il Fascino Del Led

Oggi non ci si limita ad avvitare una lampadina al suo portalampada. Le soluzioni che si prospettano davanti a chi vuole arredare la casa curando ogni dettaglio sono innumerevoli.

A partire dalla grande varietà di colori che possono assumere le luci Led. Una caratteristica tipica di questa tecnologia è, infatti, la capacità di riprodurre pressoché infinite varianti di colore con una sola lampadina. Si possono ottenere spettacolari effetti cromatici da usare per arredare gli ambienti e conferire loro un aspetto decisamente avanguardistico.

Si tratta di una possibilità non facile da padroneggiare e che facilmente potrebbe sfuggire di mano a chi invece vorrebbe ottenere un effetto decorativo e non far somigliare la casa a un albero di natale. Ma non mancano le soluzioni da cui trarre ispirazione per trovare in questo tipo di decorazione quella ideale per esaltare l’unicità della propria casa.

Bisognerà saper scegliere le lampadine più adatte. Quelle in grado di adattarsi ai diversi ambienti con l’effetto scenico più indicato. Si potrà persino rendere le piccole casette da giardino degli elementi suggestivi che arricchiscano lo spazio esterno con elementi unici.

Lascia un Commento

Si fidano di noi

Vincenzo La Gatta
Azienda Agricola Martino
K-Padel & Tennis
Tosio Arredamenti