Chiamaci per domande o ordini 0287368785 LUN-VEN: 8:00-17:00
Servizio richiamata Scrivi una domanda

Idee per le decorazioni di Halloween con le zucche, ecco le migliori

Le decorazioni di Halloween con le zucche sono un ottimo pretesto per preparare la casa all’arrivo dell’autunno. Anche se nelle nostre città e nei paesi più piccoli tarda a diffondersi la tradizione anglosassone, sono in tanti ad apprezzare la possibilità di decorare con estro la casa.

Basta scegliere le decorazioni in base alle esigenze personali. Si può rallegrare la casa in cui vivono i bambini, oppure virare verso decorazioni più chic ed eccentriche per rendere unico l’ambiente preparandosi all’arrivo dell’autunno. Vi proponiamo alcuni suggerimenti e qualche accorgimento per godere a lungo della bellezza dei colori autunnali e di quelli caratteristici della festa di Halloween.

Decorare con le zucche

Le leggende intorno alla festa di Halloween si perdono nella notte dei tempi ed è difficile risolvere il rompicapo che ha portato l’affermazione di alcuni simboli su altri. Prima della più contemporanea zucca, per trasportare il tizzone ardente venivano usate cipolle o rape scavate. Anche sull’origine del fuoco sacro ci sono versioni contrastanti, la leggenda narra di Jack O’Lantern che l’ebbe in dono dal diavolo per rischiarare il suo errare perpetuo dopo essere stato scacciato da Paradiso e Inferno. Scavando a fondo nella tradizione irlandese, c’è chi ritiene che il fuoco sacro fossero i tizzoni portati dai druidi alle case dei pastori riuniti in comunità stanziale per affrontare il rigore dell’inverno e alimentare il focolare domestico.

Oggi è possibile scegliere lo stile preferito per celebrare quel che resta dell’antica tradizione per affrontare il passaggio dall’estate all’inverno. C’è chi adora insistere sull’aspetto macabro e spaventoso di questa celebrazione che celebra la morte come rituale di passaggio. Quindi largo a zucche con facce spaventose e irridenti incise con coltelli affilati e precisi. Qui non è indispensabile fare un lavoro preciso. Se a godere della decorazione saranno dei bambini, sapranno apprezzare anche una semplice stilizzazione delle spigolose facce ghignanti. Mentre adolescenti e adulti esigenti potranno usare un bisturi e attrezzatura specifica per intagliare e decorare ad arte le facce attraverso cui brilla tremolante la luce della candela all’interno.

Ma le zucche possono essere anche il simbolo più soft dell’autunno. Nulla vieta di realizzare decorazioni geometriche simmetriche e gradevoli alla vista, per puro senso estetico per arredare gli ambienti o il portico. Una rottura con la tradizione è rappresentata anche dalla scelta di colori diversi dai canonici viola, arancione e nero. Provate a dipingere le zucche di bianco, nero, argento, e otterrete degli elementi decorativi di inaspettato fascino.

Come conservare le zucche più a lungo

I blog d’oltreoceano suggeriscono alcuni metodi per far durare la zucca più a lungo. Per quanto sia di certo più facile da intagliare e scavare rispetto alla cipolla o alla rapa, la zucca tenderà a marcire e afflosciarsi col passare dei giorni.

È un processo inevitabile e si può solo tentare di arginarne gli effetti, rallentandoli il più possibile. Per esempio è consigliato scavare bene la zucca, eliminando con attenzione semi e filamenti che possono essere attaccati presto dalla muffa.

Poi è possibile proteggere l’interno della zucca con ingredienti speciali, borace, sapone di Marsiglia liquido o olio minerale sono alcuni dei suggerimenti che permettono di prolungare di qualche giorno la vita della zucca intagliata. Anche spruzzare vernice acrilica all’interno può rallentare l’attacco dei batteri e dei funghi che la fanno marcire. Oppure si possono usare le bustine di gel di silice, quelle che si trovano dentro le borse o le scarpe nuove per assorbire l’umidità.

Non di sole verdure si vive ad Halloween

Quando si tratta di abbellire la casa in vista della celebrazione del capodanno celtico accogliendo l’arrivo dell’autunno, si possono scegliere soluzioni diverse e meno deperibili. Si possono usare accorgimenti diversi per decorare la casa, il portico e il giardino. Basterà scegliere lo stile e chi sarà l’autore dei lavori.

Coinvolgere i bambini è un’operazione divertente solo finché si scelgono attività che possono portare a termine in base alle proprie capacità e gli interessi. Quindi si potranno realizzare piccole zucche con i materiali più disparati: paste modellabili, cartapesta, gomitoli di lana, carta, cartoncino, colla e colori a tempera saranno sempre utili per fare un buon lavoro.

Se invece si dispone di maggiore manualità e abilità, è possibile sbizzarrirsi e scegliere soluzioni più articolate ed efficaci sotto il profilo estetico. La creta, la ceramica e la terracotta possono dare grandi soddisfazioni e diventare delle spettacolari lanterne a tema.

Decorazioni a tema con colori base

Se qualcuno dovesse storcere il naso vedendovi abbracciare una tradizione non locale sappiate che le origini di questa festa sono europee e non statunitensi come si crede e si perdono nella notte dei tempi. La sua origine è precedente persino a quella cattolica della celebrazione dei defunti del 2 novembre.

Si può approfittare dell’occasione per invitare gli amici e gli ospiti per trascorrere insieme la notte di Ognissanti e per questo è una buona idea realizzare delle decorazioni a tema. I tavoli per il rinfresco, le poltrone e le sedie dove accomodarsi e la casa in genere può essere decorata con elementi che richiamino chiaramente la tradizione.

Si possono scegliere decorazioni con i colori canonici: nero e arancione, ma anche viola. Oppure ci si può limitare a rispettare le sole forme della tradizione anglosassone, improvvisando con colori diversi e più in linea con le tonalità del nostro arredamento.

Le decorazioni di Halloween con le zucche possono essere di tanti tipi. Si possono scegliere anche le piccole zucche decorative non adatte al consumo alimentare, per creare divertenti centrotavola oppure dare brio a un davanzale o un mobile.

Anche posti di solito dimenticati e che non vengono esaltati da un arredamento speciale possono essere esaltati con le giuste decorazioni. È il momento di dare vita anche alla tettoia auto di legno, rendendola teatro di divertenti ambientazioni. Vivere con allegria e eccentricità ogni angolo della casa contribuisce a renderla più divertente e speciale.

Non resta che decidere quale stile si adatti meglio alla vostra abitazione al vostro stile.

Lascia un Commento